Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Cos’è il laboratorio Saccardi?

Foto dell'autore

Vincenzo Colao

Forse non sono tantissime le persone che sanno di preciso cos’è il laboratorio Saccardi. Ma visto che è veramente un peccato non conoscere a fondo questo bel progetto, vogliamo parlarne in  questo articolo.

Quando nasce il laboratorio Saccardi

Da chi è formato il laboratorio Saccardi

Il laboratorio Saccardi nasce da un’idea di quattro ragazzi siciliani che ora andremo a nominare. Ci riferiamo nello specifico a Giuseppe Borgia nato a Palermo nel 1978, Marco Barone nato nello stesso anno, sempre a Palermo.

Ma c’è anche Vincenzo Profeta nato a Palermo l’anno prima e infine Tothi Folisi, nato invece nel 1979 a Sant’Agata di Militello.

Il loro lavoro nel corso del tempo è stato molto apprezzato per vari motivi ,compreso il fatto che hanno sempre avuto un atteggiamento dissacratorio, irriverente e politicamente scorretto ,in merito ai temi che decidono di trattare volta per volta, soprattutto quelli relativi allo star System degli intellettuali, ma anche a quello degli artisti.

Questi giovani ragazzi hanno prodotto delle opere molto interessanti, che erano indirizzate a criticare la società, prendendo soprattutto di mira tutti quei personaggi e quei fatti legati alla cronaca, nonché gli eventi che hanno avuto un più alto risalto mediatico come per esempio Cogne fatto nel 2006 oppure i funerali di Berlusconi del 2008, considerato un’opera assolutamente paradossale e interessante.

Una cosa particolare da sapere per quanto riguarda i ragazzi del laboratorio Saccardi è che hanno sempre associato e accostato, alla loro produzione pittorica, anche degli esperimenti dal punto di vista artistico ed estetico che si sono rivelati molto azzeccati come per esempio la messa in forma del libro di Damien , nonché la partecipazione alla televendita di una tv locale o ancora la messa in scena dei riti tribali.

Questo laboratorio nel corso del tempo si è dimostrato in definitiva assolutamente creativo e innovativo.

Altre cose da dire sul laboratorio Saccardi

Interessanti dichiarazioni di due dei protagonisti di questo laboratorio

La prima cosa che vogliamo specificare è che dopo un po’ di tempo il laboratorio Saccardi ha visto alcune defezioni e quindi in questo momento il quartetto palermitano si è trasformato in duo.

Ma anche rimanendo in due i risultati sono sempre stati assolutamente rilevanti perché grazie alle loro capacità hanno saputo scardinare con libertà, irriverenza e ironia, le forme e le regole per quanto riguarda lo stile neo pop e la pittura. Nel corso del tempo sono stati molto attivi grazie al fatto che hanno diffuso opere di arte pubblica.

Inoltre hanno anche organizzato mostre e dibattiti su filosofia e Arte, diventando una delle realtà italiane più creative ma anche allo stesso tempo critica della scena dell’arte contemporanea.

In alcune circostanze si sono fatti intervistare offrendo ai lettori delle risposte assolutamente interessanti. Per esempio una delle cose sulle quali hanno risposto è relativa al ruolo delle gallerie in questo momento storico.

Le loro risposte come al solito sono state interessanti perché per esempio Vincenzo Profeta ha dichiarato che ormai il ruolo delle gallerie in questo momento è veramente poco rilevante.

Infatti ormai il sistema economico secondo lui è morto facendo estinguere anche le gallerie, che ormai per fortuna non ci sono più: di conseguenza non si potrà più ricostruire un sistema come il precedente.

Marco Leone invece ha dichiarato che la crisi delle gallerie era già nata prima della pandemia. Ma che poi si è aggravata proprio per via dei problemi economici legati all’emergenza.

Secondo quindi la sua opinione moltissime altre  gallerie chiuderanno, ma purtroppo saranno poche le persone ad accorgersi di questa dipartita.

In definitiva lui crede che rimarranno solo le grandi gallerie, che però quasi sempre sono protette da un garante legato alla politica. Mentre le altre sono destinate a soccombere.

Altri temi che hanno toccato in questa intervista Profeta e Leone

Le altre risposte dei due componenti del laboratorio Saccardi

Altra domande importanti che è stata fatta al duo del laboratorio Saccardi riguarda il ruolo della comunicazione sui social. in questo momento storico secondo Marco Leone tutto è legato al numero di follower che si hanno.

E comunque si tratta di un sistema che può essere molto utile in molti aspetti ,però per farlo funzionare c’è bisogno di spendere molti soldi per attivare le tecniche di marketing efficaci.

Sempre secondo Leone bisognerebbe sfruttare di più come media per diffondere la propria comunicazione, la televisione che potrebbe rappresentare un’ottima soluzione in generale per l’economia italiana.

Vincenzo Profeta invece sull’argomento si è dimostrato un po’ più drastico perché lui si è detto  convinto che la comunicazione dei social, che contava molto fino a un po’ di tempo fa, ormai era diventata un po’ sopravvalutata.

Ritiene infatti che internet e i social sono dei sistemi che sembravano prima liberi ma in realtà non lo erano più. Di conseguenza nel futuro non saranno più adatti per quella che è la libertà di espressione, che dovrebbe avere l’arte visiva.

Forse sono andati un po’ in difficoltà quando è stato chiesto loro chi è che può definirsi in questo momento storico un artista. Infatti nella risposta Vincenzo Profeta si è dimostrato molto vago nel senso che ha risposto che secondo lui un artista è colui che sa vivere e operare senza nessuna speculazione intellettuale, ma solamente con grande impegno e intenzione

Molto chiara la risposta di Marco Leone sull’argomento perché ha dichiarato semplicemente che un artista è definibile tale se riesce a creare qualcosa, essendo però disposto anche a dedicare molto tempo per realizzare la sua idea senza preoccuparsi di quante persone la comprenderanno e quante le apprezzeranno.

Conclusioni

Abbiamo visto quindi questo articolo chi erano e chi sono in questo momento i componenti del laboratorio Ceccardi, progetta assolutamente interessante nonché creativo che nel corso del tempo si svilupperà grazie anche all’abilità del duo Marco leone e Vincenzo Profeta, dei quali abbiamo visto le dichiarazioni più importanti su questo argomento.

Impostazioni privacy