Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Vincenzo Profeta, un autore legato alla sua Palermo

Foto dell'autore

Ignazio Taormina

Nato a Palermo nel 1964, Vincenzo Profeta ha trascorso l’infanzia e l’adolescenza nella sua città natale prima di trasferirsi a Milano, dove ha iniziato a lavorare come giornalista e scrittore freelance. Dopo una laurea in Scienze Politiche all’Università di Palermo, ha scritto per diversi giornali e riviste, come L’Unità, La Repubblica, GQ, e ha collaborato con Rai 3 e Rai International. Nel corso degli anni ha lavorato anche come traduttore e sceneggiatore.

L’inizio della carriera di Vincenzo Profeta e il successo con “La Palermo male”

La carriera letteraria di Vincenzo Profeta è iniziata nel 2007, con la pubblicazione di “I giorni di pioggia”, un romanzo che racconta la storia di un uomo che cerca di ricostruire la propria vita dopo una lunga malattia. Il libro ha ottenuto un discreto successo di pubblico e critica, ma è con “La Palermo male” che Profeta ha ottenuto il grande successo che lo ha consacrato come uno degli autori più interessanti della narrativa italiana contemporanea.

“La Palermo male” è un romanzo che esplora le profondità della società siciliana, tra mafia, corruzione e povertà. Il protagonista, Matteo Di Nardo, è un giovane poliziotto che si trova ad indagare su una serie di omicidi che stanno terrorizzando la città di Palermo. Il libro è un’accurata descrizione della realtà siciliana, dalla sua bellezza artistica e culturale alle sue contraddizioni sociali ed economiche. La città di Palermo è descritta con grande realismo, con tutte le sue contraddizioni, le sue bellezze ma anche le sue ombre.

Profeta non si limita a raccontare una storia di polizia, ma ci porta a conoscere la realtà della mafia, la sua storia e il suo funzionamento. Il libro offre uno sguardo attento alle dinamiche della criminalità organizzata, descrivendo le figure di boss, scagnozzi, e le varie attività illecite che la mafia siciliana svolge per controllare il territorio.

La mafia quasi sempre al centro delle opere di Vincenzo Profeta

Ma “La Palermo male” non è l’unica opera di Profeta che affronta il tema della mafia e della società siciliana. Tra le sue opere più significative, infatti, c’è “L’alba della mafia”, un saggio storico sulla nascita e lo sviluppo della mafia siciliana. Il libro analizza le radici storiche della mafia e cerca di spiegare come questa organizzazione criminale abbia potuto consolidarsi e svilupparsi in Sicilia. “L’alba della mafia” è un libro fondamentale per comprendere la storia e le origini della mafia, e la sua influenza sulla società siciliana e italiana.

Profeta ha anche scritto “La fata turchina”, un romanzo che racconta la storia di un uomo che cerca di fuggire dalla mafia per costruirsi una nuova identità. Il libro è stato pubblicato nel 2014 ed è stato accolto molto bene dalla critica.

Un’altra opera importante di Profeta è “L’orizzonte degli eventi”, un romanzo che esplora il tema del tempo e della memoria. Il protagonista, un fotografo, cerca di ricostruire la storia di un’intera famiglia attraverso le immagini che ha scattato nel corso degli anni. Il libro è un’indagine sull’identità e la memoria, ma anche un racconto sulla Sicilia e sulla sua cultura.

Non solo scrittore e giornalista, ma anche sceneggiatore cinematografico

Profeta è stato anche sceneggiatore per il film “Il giovane favoloso”, del regista Mario Martone, che racconta la vita del poeta Giacomo Leopardi. Inoltre, ha scritto per la serie televisiva “Il commissario Montalbano”, tratta dai romanzi di Andrea Camilleri, e per la serie “1992”, che racconta gli eventi politici e sociali che hanno segnato l’Italia negli anni ’90.

In generale, l’opera di Vincenzo Profeta si distingue per la sua capacità di affrontare temi difficili e complessi, come la mafia e la società siciliana, ma anche la memoria e l’identità. I suoi libri sono caratterizzati da una scrittura attenta e precisa, che riesce a descrivere con grande realismo la realtà italiana.

In conclusione, Vincenzo Profeta è uno degli autori più interessanti e originali della narrativa italiana contemporanea. La sua opera è caratterizzata da una profonda conoscenza della realtà italiana, in particolare della Sicilia, e da una capacità di affrontare temi difficili e complessi. I suoi libri sono una testimonianza dell’importanza della letteratura come strumento di comprensione del mondo e della società in cui viviamo.

Impostazioni privacy