Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Papa Francesco ancora in ospedale, si prova il recupero per Pasqua

Foto dell'autore

Claudio Agave

Seconda notte di fila in ospedale per Papa Francesco. Bergoglio è infatti ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, ha una bronchite ma le sue condizioni non destano preoccupazioni più allarmanti. Papa Francesco è ricoverato al decimo piano dell’ospedale e le sue condizioni sono migliorate ma, almeno per il momento, la sua presenza per la settimana santa della Pasqua è a rischio. Il Vaticano ha infatti preparato un piano alternativo qualora il pontefice non riuscisse a ritrovare un pieno recupero. Il piano prevede che sia il cardinale argentino Sandri a celebrare la messa della domenica delle Palme a San Pietro, mentre a Pasqua se Bergoglio non ci sarà ci penserà il Cardinale Re.

Papa Francesco è comunque in buone condizioni secondo le ultime notizie. Anzi, Bergoglio vorrebbe addirittura lasciare l’ospedale entro sabato per poter presiedere i riti pasquali. Sta di fatto però che, in questo caso, l’ultima parola spetterà inevitabilmente ai medici che giorno dopo giorno stanno valutando le sue condizioni di salute. Secondo quanto emergere da alcune fonti vicine all’entourage del Papa, interpellate da Sky, Bergoglio resterà in ospedale sicuramente per tutta la giornata di oggi. Il pontefice quindi resterà ricoverato almento per tre notte al Gemelli. Molto probabilmente, peraltro, alla fine il Papa sarà “costretto” a trascorrere in ospedale anche la giornata di sabato, in modo tale che i medici possano tenere d’occhio l’evoluzione dei suoi problemi di salute.

I commenti dall’estero

Ovviamente lo stato di salute del Papa sta destando preoccupazione in tutto il mondo. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha parlato di ansia e tensione per le condizioni di salute di un caro amico. Il presidente argentino Alberto Fernandez ha spiegato che lui e l’Argentina sono preoccupati per le condizioni di salute di Francesco. Entrambi i leader hanno chiesto di pregare per il pontefice, con Biden che non ha esitato a definire il Papa “una delle figure più simili a Cristo che io abbia mai conosciuto”. Anche il segretario generale dell’ONU Antonio Guterres ha portato i suoi auguri di pronta guarigione al Papa, spiegando di volerlo vedere presto fuori dall’ospedale, specie in vista della settimana di Pasqua che sta per arrivare.

Impostazioni privacy