Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Perché uomini e donne leggono l’Oroscopo? Dicono faccia anche bene

Foto dell'autore

Stefania Guerra

Moltissime persone leggono l’Oroscopo, poiché si tratta di uno svago divertente e anche coinvolgente, nonostante non sia una scienza esatta.

Diversi astrologi sono diventati famosi perché sanno offrire un’interessante tipologia di intrattenimento. Ma quando leggiamo le previsioni delle stelle su una rivista, o le ascoltiamo alla tv non andiamo a guardare chi le abbia fatte. Semplicemente, ci divertiamo a sperare in un guizzo di fortuna in amore o nei guadagni.

perché le persone leggono l'oroscopo
Moltissime persone leggono l’oroscopo per svago e ci sono tanti benefici emotivi nel farlo – L’intellettualedissidente.it

Inoltre l’oroscopo non si occupa di fare mere “previsioni sul futuro” perché è qualcosa di molto di più. Racconta di una filosofia che esiste da millenni e che ha affascinato e affascina tuttora milioni di persone. Nelle peculiarità dei Segni Zodiacali troviamo aspetti caratteriali, tendenze e anche segreti sulla personalità.

Non è difficile comprendere dunque che l’oroscopo piace, e intriga sia gli uomini che le donne. Anche se non offre risposte scientifiche, o forse proprio per questo. Infatti non è un caso che anche chi è scettico si diverta a leggere o ascoltare le ultime news sulle previsioni delle stelle. Approfondendo, però, scopriamo che questa forma di divertimento può addirittura essere molto benefica per la mente. Ecco come mai, secondo le opinioni di alcuni esperti.

Perché tutti leggono l’Oroscopo e perché fa bene, la parola agli esperti

Immaginiamoci in vacanza, ma anche più semplicemente durante la pausa pranzo in ufficio. Leggere l’oroscopo stempera lo stress, e allontana per un attimo la mente dagli impegni, dai problemi da risolvere e dall’ansia da prestazione.

leggere l'oroscopo è piacevole e benefico
Leggere l’Oroscopo è un’attività divertente, leggera e benefica – L’intellettualedissidente.it

Guardando alle previsioni, così come ai movimenti dei Pianeti, alle congiunzioni astrali che si ripercuoteranno sui vari Segni, maturiamo inconsapevolmente una visione più ampia dell’universo. Questo ci permette di valutare le cose anche da un’altra prospettiva.

Leggendo poi sul nostro Segno Zodiacale, spesso ci rispecchiamo nelle caratteristiche, oppure possiamo scoprire lati di noi su cui non ci eravamo mai soffermati. Il divertimento risiede anche nel comparare il nostro carattere-Segno con quello dei colleghi, amici, familiari e partner. Significa dunque confrontarsi e l’oroscopo è sempre un ottimo argomento di conversazione perfetto per “rompere il ghiaccio”.

A volte l’Oroscopo ci dà addirittura speranza; le previsioni astrologiche si rifanno alle influenze dei pianeti, che regalano a tutte le natalità astrali momenti “sì” e momenti “no”; grazie alle indicazioni delle stelle comprendiamo che “la ruota gira sempre” e drizziamo meglio le antenne per imparare a cogliere al volo le occasioni fortunate.
Non dimentichiamo, infine, che l’Oroscopo ci offre una panoramica molto ampia sulle dinamiche umane, sulle emozioni, e ci permette di conoscere le persone che ci circondano, oltre naturalmente a offrirci lo spunto per un’auto analisi. Il tutto, senza la “pesantezza” di un lavoro da finire, di una conoscenza complicata da adottare, ma solo con tanto divertimento e leggerezza. Quindi, a tutto vantaggio del nostro benessere emotivo.
Impostazioni privacy