Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Il sangue negli occhi è pericoloso, spesso si sottovaluta ma le cause sono varie, ecco i sintomi a cui fare attenzione

Foto dell'autore

Mariachiara Tavano

Vi capita un po’ troppo spesso di vedere del sangue inondare i vostri occhi? Fate attenzione a non sottovalutarlo: ecco qual è la vera causa

A chi di noi non è mai capitato, almeno una volta nella vita di avere gli occhi rossi? Quando ciò avviene, la particolarità è che spesso non ce ne rendiamo neanche conto, e il che è molto insolito perché dovremmo percepire qualche dolore, seppure leggero. Invece, l’unica cosa che al massimo può essere sentita, è un leggero bruciore interno, che ci pone davanti allo specchio per vedere e controllare cosa ci sta accadendo.

non sottovalutare cause sangue negli occhi
La cornea deve essere bianca, se si tinge di rosso si deve fare attenzione (Ansafoto-L’intellettualedissidente.it)

Ed ecco che quando ci osserviamo, vediamo una gran parte della cornea, ovvero la zona bianca che circonda l’iride, tingersi di rosso e il che ovviamente ci impressiona ogni volta, poiché ciò che notiamo, nei casi più rilevanti, è un’iride praticamente invasa tutto intorno da un laghetto rosso, quasi come se dovesse essere travolta.

Quando ci può capitare questo fenomeno? La risposta più corretta da dare è in ogni momento, dipende da ciò stiamo facendo, per esempio se passiamo una lunga giornata al lavoro davanti ad uno schermo del PC, gli occhi si possono facilmente affaticare e arrossare, oppure se prendiamo molto sole o siamo molto stressati, possiamo incorrere in questo problema.

Perché è pericoloso avere gli occhi rossi e a cosa bisogna fare attenzione

In realtà lo sbaglio più grande che di solito andiamo a commettere quando vediamo del sangue negli occhi è prendere sotto gamba il fenomeno e non cercare di capire quali potrebbero essere le cause, perché in effetti potrebbero essere molte e dipendere si dall’occhio ma anche da una più profonda condizione interna. Dunque poniamoci delle domande.

attenzione pesi sforzo che può causare sangue agli occhi
Fare degli sforzi come sollevare pesi, può far venire il sangue negli occhi (Ansafoto-L’intellettualedissidente.it)

Dobbiamo fare molta attenzione alle eventuali emorragie interne dell’occhio e anche ad un possibile rialzo della pressione interna che potrebbe provocarle facilmente. Consideriamo intanto che il sangue negli occhi potrebbe essere causato da un’infezione o infiammazione della congiuntiva, per microbi, allergie o virus.

Se per esempio, abbiamo subito un forte trauma, o ci siamo sottoposti ad un intervento chirurgico, potrebbe facilmente rimanere del sangue nella zona della cornea. Se si va in palestra e ci si sforza molto facendo attività fisica o sollevando pesi, è molto probabile che questo affaticamento si ripercuoterà sugli occhi iniettandoli di sangue.

Bisogna comunque cercare di tenere sotto stretto controllo il fenomeno, e vedere se è di carattere temporaneo oppure permanente e ripetitivo, perché in quel caso potrebbe essere un segnale di qualche patologia interna del sangue o che riguarda la circolazione.

Impostazioni privacy