Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Corea Del Nord, una bomba ad orologeria, gli USA tentano un contatto distensivo

Foto dell'autore

Ignazio Taormina

Il recente incontro tra il Segretario di Stato americano Mike Pompeo e la Corea del Sud a Seoul ha attirato l’attenzione internazionale, poiché si è rivelato un importante passo verso la risoluzione della questione nucleare in Corea Del Nord.

La visita di Pompeo a Seoul è stata parte di un tour di tre giorni in Asia, durante il quale ha incontrato anche i leader del Giappone e della Cina.  Obiettivo dell’incontro la denuclearizzazione nordcoreana.

Corea Del Nord, ed il problema del nucleare, con un arsenale segreto

Il tema principale dell’incontro riguarda il recente vertice tra il leader nordcoreano Kim Jong-un e il presidente americano Donald Trump, che si è tenuto a Singapore lo scorso giugno. Pompeo ha confermato che gli Stati Uniti stanno ancora cercando di negoziare la denuclearizzazione della Corea del Nord, ma che ci sono ancora molte questioni da risolvere.

Il ministro degli Esteri sudcoreano Kang Kyung-wha ha dichiarato che la Corea del Sud sostiene gli sforzi degli Stati Uniti per la denuclearizzazione della Corea del Nord e ha sottolineato l’importanza di un dialogo continuo tra le parti per raggiungere questo obiettivo.

Mancanza di fiducia tra la Corea del Nord e gli USA, sempre troppo vicini a Seul

Uno dei principali ostacoli alla denuclearizzazione della Corea del Nord è la mancanza di fiducia tra le parti.

Tuttavia, il vertice tra Kim e Trump ha segnato un cambiamento significativo nella dinamica delle relazioni tra i due paesi. Durante il vertice, Kim ha accettato di lavorare per la denuclearizzazione della Corea del Nord e Trump ha promesso di fornire aiuti economici al paese in cambio.

Nonostante questo progresso, ci sono ancora molte questioni da risolvere per alleviare le tensioni che spesso animano quella porzione asiatica.

Inoltre, le sanzioni internazionali contro la Corea del Nord stanno causando difficoltà economiche nel paese e Kim potrebbe essere riluttante a rinunciare alle sue armi nucleari senza alcuna garanzia di aiuti economici.

Incontro tra USA e Corea del Sud, una stretta alleanza nel tentativo di mitigare Kim Jong-Un

L’incontro tra Pompeo e la Corea del Sud ha dimostrato l’importanza di mantenere un dialogo aperto e continuo tra le parti per affrontare queste questioni. Inoltre, ha sottolineato l’importanza della cooperazione internazionale nella risoluzione della questione nucleare nordcoreana.

Tuttavia, la Corea del Sud ha anche cercato di migliorare le relazioni con la Corea del Nord attraverso una serie di incontri tra i leader dei due paesi. Questi incontri hanno portato alla firma di una dichiarazione congiunta a settembre, in cui i leader delle due Coree si sono impegnati a lavorare per la denuclearizzazione completa della penisola coreana e per la realizzazione della pace e della prosperità nella regione.

Incontro di fondamentale importanza per tentare la risoluzione dei problemi, ancora però non vicina

In conclusione possiamo certamente affermare che l’incontro tra il direttore della CIA e la Corea del Sud avvenuto a Seul è stato un importante passo avanti nella risoluzione della questione nucleare nordcoreana. Ha dimostrato l’importanza di un dialogo continuo e aperto tra le parti per affrontare le sfide che ancora devono essere risolte, nonostante le rimostranze di Kim Jong-Un che di sovente usa la strategia della minaccia e della voce grossa, USA e Sud Corea procedono spedite verso un cammino che possa portare pace e stabilità

Sicuramente non sarà un percorso facile, ma lo sforzo profuso da tutte le parti vuole solo portare il bene per la comunità mondiale, mantenendo saldo l’equilibrio mondiale, dirimendo ogni tipo di controversia e facendo mantenere la condizione più importante, la pace nel mondo. Nel rispetto degli accordi e trattati storici e nella speranza di non dover cadere in provocazioni e bracci di ferro inutili.

 

Impostazioni privacy