Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Potenzia le tue difese immunitarie ed evita i malanni di stagione: ecco cosa mangiare per stare bene

Foto dell'autore

Veronica Caliandro

Ecco cosa è opportuno mangiare per potenziare le proprie difese immunitarie ed evitare i malanni di stagione.

Un’alimentazione sana ed equilibrata si rivela essere il più grande alleato della nostra salute. Per questo motivo si consiglia di prediligere alcuni cibi rispetto ad altri.

Cosa mangiare per evitare i malanni di stagione
Cibi e bevande che aiutano a potenziare le difese immunitarie (lintellettualedissidente.it)

Per il nostro benessere, sia fisico che mentale, è fondamentale svolgere regolarmente attività fisica e seguire una dieta variegata ed equilibrata. Proprio l’alimentazione, d’altronde, ci permette di attingere a tutte quelle sostanze nutritive ed energetiche fondamentali per il nostro organismo.

Tanti i cibi e le bevande disponibili sugli scaffali dei vari supermercati tra cui poter scegliere. Non tutti, però, sono uguali. Per questo motivo è bene sapere quali sono gli alimenti alleati della salute e che possono, pertanto, aiutarci a stare bene.

Potenzia le tue difese immunitarie tenendo lontani i malanni di stagione, ecco cosa mangiare per stare bene: gli alleati che non ti aspetti

A tal proposito interesserà sapere che ci sono alcuni alimenti in particolare che aiutano a potenziare le proprie difese immunitarie ed evitare di dover fare i conti con i malanni di stagione. Tra questi si annoverano:

Cosa mangiare per evitare i malanni di stagione
La tisana alla cannella è un valido alleato della salute (lintellettualedissidente.it)
  • Agrumi, kiwi e papaya. Ricchi di vitamina C e acido ascorbico, aiutano a prevenire le infezioni e ad alleviare i sintomi del raffreddore.
  • Brodo. Si consiglia di realizzarne uno a base di verdure contenenti vitamina C, aglio e cipolla. Questi ultimi sono importanti per le loro proprietà anti mucolitiche e antibiotiche. Per dare un tocco in più dal punto di vista del sapore e del benessere, inoltre, può rivelarsi utile aggiungere della curcuma, del pepe e del peperoncino.
  • Cavolini di Bruxelles, cavolo nero, rucola, spinaci e tarassaco. Particolarmente ricchi di sostanze nutrienti, calcio, fosforo, potassio e delle vitamine A e K, sono alimenti che hanno un ruolo cruciale nel supportare il sistema immunitario.
  • Tisana alla cannella. Grazie alle proprietà antisettiche e disinfettanti, si rivela essere un valido alleato per contrastare le affezioni delle vie respiratorie. Non bisogna fare altro che lasciare della polvere di cannella, o due bastoncini, in infusione in una tazza di acqua bollente per circa cinque minuti. Trascorso tale lasso temporale bisogna filtrare e finalmente sarà possibile gustare una tisana buona e soprattutto salutare.
  • Zenzero. Ricco di acqua, fibre, magnesio, manganese, potassio, rame, vitamina C e B6, si tratta di una spezia particolarmente apprezzata per via delle sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.

Questi, ovviamente, sono solo alcuni dei cibi e delle bevande che aiutano ad evitare i malanni di stagione. In caso di dubbi, si consiglia di consultare il proprio medico che potrà fornire consigli ad hoc, tenendo conto delle proprie condizioni personali di salute.

Impostazioni privacy