Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Non solo con l’ananas, ma sai quali sono le pizze più strane del Mondo? Non potrai crederci

Foto dell'autore

Grazia Luprano

Noi siamo abituati alle pizze italiane realizzate con ingredienti locali, semplici e genuini. Ma fuori dai confini del Paese, ci sono dei condimenti davvero strani e bizzarri. Scopriamone qualcuno.

La pizza è uno dei prodotti gastronomici italiani più apprezzati al Mondo. Piace proprio a tutti. Alta, croccante, a trancio, con il cornicione ripieno. Ognuno può scegliere la versione che preferisce. Un vero e proprio orgoglio della cucina italiana che, subisce delle variazioni in base a chi la prepara. In tutto il Mondo cercano di emulare la nostra cucina, alle volte con scarsi risultati. Pensiamo alla carbonara con la panna, uovo crudo e pancetta. Oppure agli spaghetti alla bolognese con il ketchup. E ancora, la caprese preparata con formaggio industriale completamente sconosciuto a noi italiani. Roba da far accapponare la pelle!

Non solo con l’ananas, ma sai quali sono le pizze più assurde?

Purtroppo, anche la pizza è costretta a tollerare alcuni scempi. Farina, acqua, lievito, olio, sale e condimento. Ecco gli ingredienti di un alimento semplice, ma che ha saputo conquistare il Mondo. Le origini della pizza si perdono nella notte dei tempi. La parola pizza compare nell’anno 997 a Gaeta, anche se indicava una sorta di torta ripiena. Ma non dimentichiamo che è Napoli la patria della pizza. Infatti, tra il ‘500 e il ‘600 fa capolino la pizza alla Mastunicola, dove il disco di pasta era condito con strutto o olio, basilico, pepe e formaggio. Tutti pensano alla Margherita, ma questa sarebbe la prima vera pizza napoletana. Ma torniamo ai tempi recenti e scopriamo quali sono le pizze più bizzarre. Conosciamo tutti quella all’ananas, con aggiunta di prosciutto e formaggio. E la pizza Banana Curry? È una diavoleria svedese, realizzata con fette di banana, salsa di curry, prosciutto e funghi.

Pizze in giro per il Mondo

Non solo con l’ananas, ma nel Mondo ci sono pizze ancora più strane. Conosci quella al canguro e al coccodrillo? Sono delle varietà molto particolari che puoi mangiare solo nel continente australiano.
Spostiamoci in America, dove troviamo, tra le tante varietà, anche la Mac and Cheese pizza. Ingredienti: besciamella, maccheroni (parliamo proprio della pasta), salsa al formaggio e cipolle croccanti. Non poteva mancare l’Inghilterra, che propone la “full English breakfast pizza”, condita con gli ingredienti che gli inglesi mangiano di solito a colazione: uova, salsiccia, fagioli, bacon, ecc. Non dimentichiamo che in giro per il Mondo ci sono anche le pizze farcite con i vari insetti.

Impostazioni privacy