Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Sconto incredibile sul bollo auto: ecco chi potrà sfruttare il ribasso sul totale

Foto dell'autore

Valerio Diaco

Il pagamento del bollo auto non è mai un’azione che si compie volentieri, ma se vivi in queste due regioni puoi usufruire di uno sconto sul totale dovuto.

Come ogni anno, ogni proprietario di veicoli motorizzati deve versare il bollo auto. Questa tassa è a carico delle regioni e da ormai 70 anni è uno degli appuntamenti più odiati dagli italiani, forse secondo solo al Canone Rai.

risparmiare sul bollo auto
Come risparmiare sul bollo auto con domiciliazione bancaria – Pixabay

Salvo i casi nei quali si può godere di un’esenzione o di un pagamento ridotto, ad esempio per coloro che usufruiscono della Legge 104, chi ha un auto di interesse storico, con alimentazione elettrica, a metano o GPL, tutti i proprietari di autoveicoli sono tenuti al versamento del Bollo Auto.

Per il versamento della quota dovuta ci sono diverse modalità disponibili, tra le quali:

  • La piattaforma PagoPA
  • I punti vendita che aderiscono alla piattaforma PagoPA, come Sisal, Lottomatica, Banca 5, tra gli altri
  • Aci, interconessa alla piattaforma PagoPa;
  • Tramite domiciliazione bancaria.

Le modalità di versamento, tuttavia, possono variare anche in base alla Regione di residenza, dal momento che alcune di queste offrono ad esempio degli sconti per i contribuenti che decidono di versare la tassa automobilistica tramite domiciliazione bancaria.

A chi spetta lo sconto sul Bollo auto con domiciliazione bancaria

La prima regione italiana a offrire uno sconto sul Bollo auto se si sceglie di effettuare il pagamento tramite domiciliazione bancaria è la Lombardia. In questo caso, tutti gli automobilisti residenti che effettuano il saldo del bollo tramite domiciliazione bancaria possono godere di uno sconto del 15% sul totale.

risparmiare sconto bollo auto
Come ottenere lo sconto sul bollo auto – Pixabay

La Lombardia non è la sola regione ad aver previsto uno sconto per coloro che garantiscono puntualità nei pagamenti grazie alla domiciliazione.

Anche la Campania difatti prevede uno sconto simile agli automobilisti che regolarizzano il pagamento tramite domiciliazione bancaria, ma lo sconto in questo caso sarà del 10% sul totale dovuto.

Al momento sono solo queste due le regioni che hanno aderito all’iniziativa, ma essendo una questione di competenza della Regione, possiamo aspettarci che in futuro anche altre amministrazioni locali facciano pressione per iniziativi simili.

Come attivare la domiciliazione bancaria per usufruire dello sconto sul Bollo Auto

Per attivare il pagamento del Bollo Auto in Lombardia, e godere quindi dello sconto del 15% sul totale, è sufficiente presentare un mandato di autorizzazione all’addebito presso la Regione entro i termini previsti per la scadenza. La richiesta può essere inviata sia in modalità digitale, che tramite i sistemi postali classici.

La richiesta può essere presentata direttamente online sul sito della Regione, dopo aver effettuato l’accesso tramite Spid, Cie o Cns. Una volta all’interno dell’area riservata dovremo dirigerci verso la sezione “Domiciliazione” e seguire i passaggi indicati nel sito.

In alternativa, è possibile anche inviare la richiesta in modalità cartacea. Per farlo senza errori, sarà necessario procedere all’invio dei moduli citati tramite posta ordinaria all’indirizzo:

Regione Lombardia
Casella Postale 11048
20124 Milano

In entrambi i casi, la domiciliazione sarà attiva dal giorno 15 del mese successivo a quello della presentazione della richiesta. Sarà quindi necessario affrettarsi a inviare il tutto entro l’ultimo giorno del mese che precede la scadenza del pagamento successivo. In questo modo avremo la sicurezza di poter usufruire di questo comodo sconto.

Impostazioni privacy