Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

25 aprile, cosa ne pensano gli italiani? Il sondaggio

Foto dell'autore

Claudio Agave

Alla vigilia della Festa della Liberazione del 25 aprile Quorum e YouTrend hanno svolto un sondaggio pubblicato poi sul sito di Sky Tg24 in relazione a come gli italiani percepiscono questo tipo di ricorrenza, che mai come in questo periodo sta facendo discutere anche per via di alcune dichiarazioni controverse e scivoloni da parte di esponenti del Governo Meloni. Seppur con moderazione, gli italiani sembrano comunque ancora divisi su questo tema.

Il sondaggio sul 25 aprile

In primis è stato chiesto, come da “argomentazione” divenuta quasi leggenda urbana, se gli italiani pensassero che effettivamente Mussolini avesse fatto anche cose buone durante la sua dittatura. Il 56% delle persone ha spiegato di essere poco o nulla d’accordo. Ma è stato evidenziato anche un 37% (con la stragrande maggioranza di elettori di centro destra) che ha risposto con “molto d’accordo/abbastanza d’accordo”. Il 7% ha preferito invece non esprimere un’opinione sul tema.

Il 48% degli intervistati ha invece messo in dubbio la reale laicità della Festa del 25 aprile in Italia, dicendosi poco d’accordo o per niente d’accordo con questa definizione. Il 37% delle persone intervistate per il sondaggio si è detto invece molto o abbastanza d’accordo con la domanda. Invece il 15% non ha voluto esprimersi a riguardo.

Tra spaccature e certezze

Decisamente netta invece la presa di posizione sulla domanda “L’antifascismo è superato e anacronistico?”. Il 62% delle persone (con un 90% di elettori PD) ha infatti affermato che l’antifascismo sia tutt’altro che superato o troppo anziano per esistere. Solo il 29% (66% FDI e 64% altri elettori di centro destra) la pensa diversamente, con un 9% di astenuti.

Parità assoluta invece sul pericolo fascista in Italia. Il 47% pensa che il pericolo esista ancora, un altro 47% pensa invece che questo pericolo non abbia più motivo di essere temuto. Gli astenuti in questo caso sono al 6%. Molta chiarezza sul fatto che l’Italia sia sia stata liberata non solo dagli alleati ma anche dai Partigiani (68% la pensa così). Infine, nonostante le polemiche, il 60% degli italiani (con stragrande maggioranza di elettori PD, 80%) pensa che la ricorrenza del 25 aprile sia ancora una festa in grado di unire più che dividere.

 

Impostazioni privacy