Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Bayern Monaco, tutti i movimenti del calciomercato di gennaio

Foto dell'autore

Claudio Agave

Il Bayern Monaco è sicuramente una delle squadre più famose e forti d’Europa, nonché una delle principali candidate alla vittoria dei trofei più importanti di Germania e della Champions League, quest’anno come nei precedenti. In un calciomercato di gennaio davvero molto povero di soldi e idee, soprattutto in Italia, il Bayern Monaco ha saputo segnalarsi per operazioni molto intelligenti sia in entrata che in uscita. Di sicuro i tedeschi emergono come una compagine rinforzata dopo le operazioni del mese scorso.

Bayern Monaco, le principali operazioni di calciomercato a gennaio

Iniziamo con una cessione, poiché il Bayern Monaco ha deciso di privarsi – almeno parzialmente – di Marcel Sabitzer. Centrocampista che precedentemente aveva militato nel Lipsia, Sabitzer ha giocato per i bavaresi dal 2021, senza però mai incidere moltissimo. Soltanto 2 gol in 45 presenze per lui finora alla corte della squadra di Monaco di Baviera. Così, il Bayern ha ceduto in prestito fino a giugno Sabitzer al Manchester United. Gli inglesi, in cerca di un centrocampista dopo l’infortunio di Eriksen, hanno dunque optato per il classe 1994 austriaco, che avrà quindi l’opportunità di rilanciarsi in Premier League.

In entrata il Bayern Monaco ha portato a termine un’operazione molto intelligente e qualitativa per quanto concerne il ruolo del portiere. Il club ha infatti acquistato un estremo difensore esperto e forte come Yann Sommer. Portiere della Nazionale svizzera, Sommer è stato prelevato a titolo definitivo dal Borussia Monchengladbach, club tedesco nel quale militava dal 2014 dopo le prime esperienze europee con il Basilea, squadra del suo Paese.

Sommer – che interessava anche all’Inter per il possibile dopo Handanovic – arriva al Bayern Monaco per sostituire fino a fine stagione Manuel Neuer. Il portiere della Nazionale tedesca, infatti, si è infortunato durante le vacanze post Mondiale sciando e sarà costretto a saltare tutto il resto dell’annata. Sommer è stato individuato dalla dirigenza del Bayern come il portiere giusto a livello di qualità e personalità per ricoprire il ruolo. Lo svizzero è stato pagato 10 milioni di euro (8,5 + 1,5 di bonus) è ha firmato un contratto biennale, quindi fino al 2025.

Da segnalare anche l’arrivo al Bayern Monaco dell’esperto difensore olandese Daley Blind, il quale si era svincolato da poco dall’Ajax. Blind ha firmato un contratto fino al mese di giugno del 2023 e contribuirà come uomo d’esperienza al finale di stagione della squadra.

La sorpresa dell’operazione Cancelo

Il vero colpo di teatro del calciomercato di gennaio del Bayern Monaco è stato però l’arrivo, totalmente a sorpresa, del terzino Joao Cancelo. L’ex laterale di Juventus e Inter giocava infatti con discreta regolarità nel Manchester City e stava incidendo ormai da anni, stagione attuale compresa. Dopo il Mondiale, però, Cancelo ha iniziato a giocare sempre meno, tanto è vero che si sono susseguite le voci di alcuni suoi problemi personali nel rapporto con l’allenatore dei Citizens, Pep Guardiola. Entrambi, però, hanno smentito pubblicamente queste voci dopo la chiusura dell’operazione.

Cancelo è approdato al Bayern Monaco in prestito fino a giugno con diritto di riscatto fissato però a una cifra altissima, ovvero 70 milioni di euro. Una cifra che, al momento, anche un club come il Bayern Monaco potrebbe non riuscire a permettersi. Lo stesso Hasan Salihamidzic, DS del club bavarese, ha spiegato con chiarezza che, pur stimando il giocatore e avendolo seguito per anni, la cifra per il riscatto è effettivamente. Non è però da escludere che, con gli incastri giusti e un po’ di sconto sul cartellino, Cancelo possa essere poi riscattato davvero a fine stagione.

Intanto il portoghese ha già inciso con il nuovo club, collezionando 2 assist in appena 2 presenze stagionali con il Bayern Monaco. Un innesto di qualità che arrichisce la linea laterale della squadra e che consegna a Nagelsmann un giocatore di grandissima qualità.

Impostazioni privacy