Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Preparare l’albero di Natale con largo anticipo fa bene alla tua mente: puoi farlo anche domani se vuoi

Foto dell'autore

Fabiana Coppola

Preparare l’albero di Natale rende felici le persone che iniziano con i preparativi subito dopo Halloween, ma sapevi che fa bene alla mente? 

È inutile dire bugie infatti ci sono persone che non vedono l’ora che venga Natale e iniziano a preparare le abitazioni già dopo Halloween. Ma sapete che addirittura questo fa bene alla mente? Ecco perché può rendere davvero felici.

preparare albero di natale in anticipo fa bene alla mente
Preparare l’albero di Natale con largo anticipo fa bene alla tua mente-L’intellettualedissidente.it

Le persone che addobbano in anticipo la casa per il Natale sono le più felici. Il periodo natalizio infatti coincide non solo con un mese, ma anche con uno stato mentale e con diversi sentimenti positivi. Accoglienza, amore, fraternità, generosità sono solo alcune delle emozioni che regnano sovrane in questo periodo. Esprimerle con lucine e palline colorate è una gioia per chi le ha nel cuore e le vuole comunicare. Ecco perché chi ama gli addobbi natalizi è più felice di chi vede questo periodo solo in modo negativo.

Chi addobba prima per Natale è più felice di tutti: ecco cosa succede alla mente

Il periodo natalizio porta sempre tanta gioia nei cuori e questo perché solitamente associamo questa festività a bei ricordi e momenti vissuti in famiglia. Il cibo che amiamo mangiare, la serenità nel cuore e tutto ciò che ci fa stare bene. Fare l’albero di Natale prima del tempo ci ricollega quindi ai primi ricordi di infanzia, a quando molto probabilmente eravamo decisamente più felici e spensierati.

L’età adulta toglie un po’ di magia al Natale e quindi è apprezzabile che ci siano persone che invece la ritrovano, magari perché hanno dei figli. La conferma di tutto ciò  arriva dallo studio di uno psicanalista.

preparare albero di natale in anticipo fa bene alla mente
Puoi farlo anche domani se vuoi-L’intellettualedissidente.it

Steve McKeown, psicoanalista e proprietario della McKeown Clinic, ha dichiarato che le persone che associano le decorazioni natalizie ai momenti felici lo fanno per alleviare ansia e stress. Spesso i ricordi sono proprio quelli legati all’infanzia infatti secondo una ricerca pubblicata sul Journal of Envornmental Psychology le persone che addobbano prima sono anche più socievoli.

Addobbare l’albero di Natale prima aiuta anche a migliorare l’idea che gli altri hanno di noi infatti fa sembrare il proprietario di casa più festaiolo e amichevole. Ma addirittura secondo la ricerca, addobbare prima migliora il sistema immunitario in quanto il corpo rilascia endorfine, dopamina e serotonina nel nostro cervello. Questi ormoni sono noti come quelli della felicità e per essere degli analgesici naturali che aiutano la memoria e riducono la depressione.

Impostazioni privacy