Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Le parole sono importanti: 5 cose che non dovresti mai dire al tuo partner

Foto dell'autore

Danila Franzone

Ci sono cose che non si dovrebbero mai dire al partner, neppure quando si litiga. Scopri quali sono e perché.

Quando si condivide l’esistenza con un’altra persona, il dialogo è una delle basi indispensabili affinché la relazione proceda per il verso giusto. Parlare di tutto ed essere sempre sinceri risulta quindi fondamentale per la buona riuscita della storia e per un rapporto che cresca con il tempo.

cose da non dire mai al partner
cose da non dire mai al partner (l’intellettualedissidente.it)

Ciò nonostante, l’uso delle parole è altrettanto importante e imparare a comprendere quali non andrebbero mai esternate, usando magari delle varianti, è davvero utile per non creare attriti che con il tempo potrebbero rivelarsi più gravi del previsto. Se anche tu stai con qualcuno e desideri affrontare sempre con sincerità senza però ferire, ecco quindi quali sono le parole da usare con cautela o, ancor meglio, da evitare del tutto.

Le cose da non dire mai al tuo partner

Quando si ha uno scontro verbale o si litiga, può capitare di dire delle frasi delle quali ci si pente o che senza saperlo possono ferire l’altra persona. Per evitare che ciò avvenga è bene avere un piccolo promemoria di quelle più comuni e che sarebbe davvero meglio evitare.

cose da non dire mai al partner
cose da non dire mai al partner (l’intellettualedissidente.it)

Mi stai deludendo

Questa frase ha un peso estremamente importante ed è in grado di scoraggiare chiunque. Meglio evitarla ed esprimere la sensazione di disappunto in altro modo. Si otterrà sicuramente molto di più.

Non lo fai mai/Lo fai sempre

Questa esternazione è deleteria perché riapre contrasti magari risolti e fa sentire ingabbiata l’altra persona. Molto meglio far presente cosa non va bene nel momento specifico ed evitare recriminazioni che portano solo alla chiusura.

Perché lo hai fatto?

Anche questa domanda è comune ma sbagliata perché suona come un rimprovero. Si può puntare l’attenzione sul problema con parole diverse e sopratutto con la giusta calma, indispensabile per non mettere in allerta il partner.

Il mio ex (o la mia ex) non lo avrebbe mai fatto

Spesso c’è chi tende a fare paragoni con gli ex. E, inutile dirlo, fanno sempre male. Al contempo anche i paragoni con altre persone sono negativi. Meglio parlarsi sinceramente senza pensare troppo a cosa farebbero o non farebbero gli altri.

Dovremmo lasciarci

A meno di non pensarlo davvero, mettere in mezzo una pausa, una rottura o addirittura un divorzio non è mai benefico per la coppia. Detto ciò si tratta sempre di un pensiero da ponderare con attenzione.

Imparare a evitare le frasi che più di altre possono far male al partner, ti aiuterà sicuramente a mantenere al meglio il rapporto e a vivere una relazione di coppia più matura e in grado di dare tante soddisfazioni.

Impostazioni privacy