Il cinema più piccolo del Mondo
Si può accedere al mondo della fantasia in vario modo. C’è chi sogna a occhi aperti, chi legge libri e altri amano guardare film. Andare al cinema è quasi un rito. Scopriamo alcune curiosità e record ad esso legati.
In un’epoca in cui lo streaming a pagamento è molto diffuso continua a resistere un posto speciale. Ognuno probabilmente ricorda la prima volta in cui è andato al cinema. La sala accoglie grandi e piccoli e nel buio resta poi acceso solo lo schermo gigante. Purtroppo come nel film Nuovo Cinema Paradiso di Tornatore con il tempo alcune strutture vengono smantellate. Per fortuna altre resistono e si costruiscono pure nuovissimi multisala.
Gli appassionati seguono ogni anno la diretta della Notte degli Oscar. Magari si festeggia se la famosa statuetta va ad attori e film preferiti. Il mondo cinematografico affascina in modo trasversale e forse si è curiosi di conoscere dei record. Uno riguarda la grandezza delle sale. Esiste a Roma in un luogo molto amato e frequentato un posto magico. Il Cinema dei Piccoli all’interno di Villa Borghese sarebbe infatti il più piccolo al Mondo. È entrato nel Guinness World Records nel 2005, mentre la sua fondazione risalirebbe al 1934. Troveremo 63 posti a sedere di dimensioni adatte ai più piccoli. Gli spettacoli di solito sono pomeridiani. Ora che sai che il cinema più piccolo del Mondo si trova a Roma forse ti stai chiedendo quale sia il cinema più grande. Sembrerebbe che si trovi in Spagna, precisamente a Madrid. Si tratterebbe di Kinepolis, con ben 25 schermi. La capacità massima sarebbe di più di 9000 spettatori. Le sale del cinema, inaugurato nel 1998, potrebbero ospitare tra 211 e 996 persone.
Un’altra curiosità da record riguarda Renzo Piano, il famoso architetto italiano. Los Angeles si sa, è la città degli Stati Uniti d’America associata al mondo del cinema. Ci sono le sedi delle case di produzione più famose e vi abitano molte star hollywoodiane. Lo studio di Renzo Piano ha ristrutturato qui un ex grande magazzino riconvertendolo a museo. L’inaugurazione dell’Academy Museum of Motion Pictures è avvenuta nel 2021. Sarebbe il più grande museo del cinema almeno negli U.S.A. In visita negli States sarebbe imperdibile una visita a questo luogo. All’interno oltre a una sala cinematografica si trovano locandine, documenti, costumi di scena, video, sceneggiature e molto altro.
Gli infortuni stanno flagellando l'organico del Napoli, e fare risultato diventa più difficile in queste…
La nuova truffa del cofanetto regalo arriva su Facebook: fai attenzione a questi dettagli o…
Chi lo dice che per gustarsi un buon panettone a Natale sia indispensabile spendere una…
Multato ingiustamente? Controlla se l’autovelox era in regola: puoi annullare la contravvenzione. Dal 30 novembre…
La mia per la famosa serie Netflix Stranger Things arriva anche da Primark: tanti vestiti…
Non perdere tempo e fai scorta ora di questi alimenti perché, a partire dai prossimi…