Lo+sapevi+che+esiste+un+Paese+in+cui+%C3%A8+vietato+gettare+la+carta+igienica+nel+wc%3F+Incredibile+la+spiegazione
lintellettualedissidenteit
/controcultura/curiosita/lo-sapevi-che-esiste-un-paese-in-cui-e-vietato-gettare-la-carta-igienica-nel-wc-incredibile-la-spiegazione/amp/
Curiosità

Lo sapevi che esiste un Paese in cui è vietato gettare la carta igienica nel wc? Incredibile la spiegazione

Pubblicato da

Viaggiare ci mostra che ogni luogo ha le sue diversità. Non solo culturali, ma anche strutturali. È forse il lato più divertente delle nostre avventure all’estero. E riguarda spesso le abitudini legate alla toilette.

Alle volte gli italiani si dicono shockati da questi aspetti. Basti pensare all’attenzione che riserviamo alla presenza di bidet all’estero. Oppure alla curiosità che desta osservare le funzioni dei bagni intelligenti presenti diffusamente in Giappone.

In alcune zone del Mondo, ad esempio, i bagni prevedono la presenza di un cestino apposito all’interno del quale gettare la carta. Questo è posto accanto al wc. Non si può però gettare la carta igienica al suo interno. Il rischio concreto è quello di intasare le tubature. Per questo, si pone il divieto a quanto utilizzano il gabinetto di smaltire la carta nel tubo. Lo sapevi che esiste un Paese in cui è vietato gettare la carta all’interno del water?

Perché è vietato?

Se ci stiamo chiedendo dove questo avviene diffusamente, ebbene, si tratta dell’Argentina. La questione, più che la città di Buenos Aires, riguarda le città dell’entroterra. La spiegazione di questa bizzarra necessità non riguarda un solo motivo esclusivamente. In primo luogo, si tratta di un Paese, l’Argentina, pianeggiante; ha molte aree abitate che si trovano lontanissime le une dalle altre, ed in cui la poca pressione delle tubature causa una minore capacità di scarico. La gestione del flusso d’acqua riflusso, in questi casi, è particolarmente complicata. Il rischio riguarda anche la destinazione, ovvero i corsi d’acqua, che rischierebbero di contaminarsi per la presenza di intoppi e ristagni. Alle volte si unisce anche il problema rappresentato da una struttura idrica piuttosto risalente nel tempo.

Anche in Europa, a dire il vero, esistono alcuni luoghi in cui le caratteristiche geografiche e strutturali rendono vietato, o quanto meno fortemente sconsigliato, gettare la carta igienica nel wc: basti pensare ad alcune isole della Grecia, oppure ad alcune aree di Cipro.

Lo sapevi che c’è un Paese in cui è vietato gettare la carta all’interno del water?

La bizzarria (rispetto a come siamo abituati a vedere le cose) non finisce qui. Sempre in Argentina le case sono normalmente dotate di bidet, ma questi hanno un funzionamento diverso rispetto a quelli italiani. La differenza riguarda il posizionamento del getto d’acqua, che non viene posto sulla parete verticale del sanitario, facendo uscire l’acqua dall’alto verso il basso. Ma, al contrario, trova la sua direzione dal basso verso l’alto, visto che il tubo dell’uscita dell’acqua è posizionato proprio all’interno della piccola vasca. Ad ognuno le proprie considerazioni su come possa risultare più utile.

Articoli Recenti

Addio scippi: ti svelo come prelevare anche senza carta o bancomat

Hai paura a portarti sempre dietro la carta o il bancomat? Non ce ne è…

29 Novembre 2025 - 22:54

Emergenza Napoli, un azzurro dovrà operarsi: a centrocampo non c’è più nessuno

Gli infortuni stanno flagellando l'organico del Napoli, e fare risultato diventa più difficile in queste…

29 Novembre 2025 - 17:00

Se su Facebook ti promettono dei cofanetti regalo stai attento, è una truffa: ci cascano anche i più furbi

La nuova truffa del cofanetto regalo arriva su Facebook: fai attenzione a questi dettagli o…

29 Novembre 2025 - 08:54

Con meno di 10 euro ti porti a casa uno dei migliori panettoni del 2025: lo trovi in questo discount

Chi lo dice che per gustarsi un buon panettone a Natale sia indispensabile spendere una…

28 Novembre 2025 - 22:58

Multe nulle in automatico se l’autovelox non è registrato: istruzioni per difendersi

Multato ingiustamente? Controlla se l’autovelox era in regola: puoi annullare la contravvenzione. Dal 30 novembre…

28 Novembre 2025 - 17:00

Stranger Things conquista Primark: la collezione anni 80 ispirata all’amatissima serie Netflix

La mia per la famosa serie Netflix Stranger Things arriva anche da Primark: tanti vestiti…

28 Novembre 2025 - 08:54