Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Carrozzeria danneggiata: basta farsi fregare dal meccanico, la ripari da solo a costo zero

Foto dell'autore

Stefania Guerra

Avere dei piccoli danni alla carrozzeria è purtroppo molto frequente e le riparazioni costano care. Possiamo però risolvere anche da soli. 

Che disdetta quel graffio sull’auto! Purtroppo capita ed evitarlo è quasi impossibile. I fattori che possono creare graffi o ammaccature sono davvero tanti: dalla grandine ad altri agenti atmosferici, fino a piccoli “contatti” con altri veicoli o spartitraffico durante le manovre di parcheggio. E non da ultimo purtroppo anche danni causati dalla disattenzione di altre persone.

come riparare la carrozzeria da soli
Possiamo risparmiare molti soldi e riparare la carrozzeria in autonomia – L’intellettualedissidente.it

Chi ha un’auto nuova o semplicemente vuole mantenere bene quella che ha sicuramente prova molto dispiacere quando deve ricorrere alla riparazione della carrozzeria dell’auto. Anche perché, purtroppo, i prezzi chiesti dai professionisti del settore sono sempre alti.

Che sia per risparmiare o no, comunque in alcuni casi possiamo effettuare le riparazioni in autonomia. Parliamo ovviamente di ammaccature lievi poiché com’è immaginabile se il danno è ampio dovremo gioco forza ricorrere al carrozziere.

Come riparare i danni alla carrozzeria in pochi minuti, comodamente nel proprio garage

Possiamo trovarci di fronte a due comunissimi tipi di danno alla carrozzeria dell’auto, ovvero le ammaccature e i graffi. Nel primo caso, se l’ammaccatura non è molto ampia e non ha compromesso la struttura e/o la vernice in generale, possiamo ovviare con pochi strumenti che abbiamo già in casa. Basta infatti procurarsi un normale phon per capelli e uno spray ghiacciato. Agendo sull’ammaccatura con questi strumenti sfrutteremo lo shock termico che farà tornare in posizione originaria la lamiera danneggiata.
come riparare i graffi sull'auto
Con pochi strumenti economici possiamo effettuare diverse riparazioni alla carrozzeria – L’intellettualedissidente.it
Se l’ammaccatura ha coinvolto anche la vernice possiamo comunque ripararla in autonomia; esistono dei kit appositi, facilmente reperibili e a basso costo, con una colla speciale e una ventosa. La riparazione con questi strumenti non causerà ulteriori crettature nella vernice.
Se invece abbiamo a che fare con dei graffi, ovvero il tipo di danno purtroppo più frequente, possiamo sfruttare altri mezzi. Sempre ovviamente all’insegna del risparmio e con operazioni che non sono difficili da attuare. In caso di graffi superficiali basta acquistare della pasta abrasiva o della cera; innanzitutto la parte danneggiata va pulita e sgrassata bene, poi si passa all’applicazione della pasta o della cera.

Quando i graffi sono profondi, dovremo avere l’accortezza di trovare la vernice del colore esatto dell’auto, altrimenti il risultato sarà sicuramente pessimo. Ma non è una missione impossibile e dopo aver sgrassato la parte danneggiata si dovrà solo passare la vernice e aspettare 2 giorni per la completa asciugatura.

Sono tutte azioni facilmente eseguibili da chiunque, anche se ovviamente è sempre bene adottare tutte le precauzioni del caso. Durante i lavori è opportuno indossare guanti e mascherina, per non respirare le esalazioni delle cere, vernici o colle.

Impostazioni privacy