Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Il fenomeno Greta Thunberg, una voce per l’ambiente

Foto dell'autore

Ignazio Taormina

Greta Thunberg è una giovane attivista svedese che ha fatto scalpore in tutto il mondo grazie alla sua lotta contro il cambiamento climatico. A soli 16 anni, ha iniziato a manifestare davanti al parlamento svedese per chiedere azioni concrete contro il riscaldamento globale, dando vita al movimento Fridays for Future. Il suo coraggio e la sua determinazione hanno fatto sì che diventasse una voce importante nella lotta per la salvaguardia del nostro pianeta.

La nascita di un’attivista

Greta è nata a Stoccolma il 3 gennaio 2003. Fin da bambina, ha dimostrato una grande passione per l’ambiente e per gli animali. Nel 2015, all’età di 12 anni, ha iniziato a interessarsi seriamente alla questione del cambiamento climatico, in seguito alla visione di un documentario sulla questione. A quel punto, ha deciso di informarsi di più e di approfondire la questione.

Nel 2018, Greta ha deciso di fare qualcosa di concreto. Ha deciso di scioperare ogni venerdì per chiedere al governo svedese di adottare politiche più ambiziose per la lotta al cambiamento climatico. Ha cominciato a manifestare davanti al parlamento svedese, portando un cartello con la scritta “sciopero per il clima”. Inizialmente, è stata l’unica manifestante. Ma presto, altri giovani si sono uniti a lei e il movimento Fridays for Future ha cominciato a prendere forma.

Greta Thunberg, Il movimento Fridays for Future

Il movimento Fridays for Future è diventato rapidamente globale. Ogni venerdì, giovani di tutto il mondo si sono uniti a Greta nel suo sciopero per il clima. Sono state organizzate manifestazioni in tutto il mondo, e le immagini delle piazze piene di giovani che chiedono azioni concrete contro il cambiamento climatico hanno fatto il giro del mondo.

Greta ha anche partecipato a importanti eventi internazionali per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla questione del cambiamento climatico. Nel settembre 2018, ha partecipato alla Climate Week di New York, dove ha tenuto un discorso davanti a un’audience di leader mondiali. Il suo discorso, in cui ha criticato i governi per l’inerzia nella lotta contro il cambiamento climatico, ha fatto scalpore in tutto il mondo.

Nel dicembre 2018, Greta ha partecipato alla Conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico a Katowice, in Polonia. Qui ha tenuto un discorso di soli tre minuti, ma che è stato molto toccante e ha attirato l’attenzione di tutto il mondo. Ha denunciato l’inadeguatezza delle azioni dei governi e ha chiesto loro di agire con urgenza.

Il riconoscimento internazionale di Greta Thunberg

Greta ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua attività. Nel 2019, è stata nominata per il Premio Nobel per la Pace, diventando la più giovane persona a essere mai stata nominata per questo premio. Anche se non ha vinto il premio, è stata comunque lodata per il suo coraggio e la sua determinazione nella lotta per il cambiamento climatico.

La giovane ha continuato la sua attività di attivista nel 2019, partecipando a importanti eventi internazionali come la Conferenza sul clima delle Nazioni Unite a Madrid e il Forum economico mondiale a Davos, in Svizzera. Ha anche partecipato a un evento organizzato dal Parlamento Europeo a Strasburgo, in cui ha criticato i leader europei per non fare abbastanza per la lotta contro il cambiamento climatico.

La sua attività di attivista ha ispirato molti altri giovani in tutto il mondo. Ha dimostrato che i giovani possono fare la differenza e che le loro voci possono essere ascoltate. Ha anche mostrato che il cambiamento è possibile se c’è abbastanza pressione pubblica.

Tuttavia, la sua attività ha anche attirato molte critiche. Alcune persone hanno criticato il suo atteggiamento e la sua retorica, mentre altre hanno messo in dubbio la validità scientifica delle sue affermazioni. Alcuni politici hanno addirittura chiesto che smettesse di parlare di politica e tornasse a scuola.

Anche tante critica per la giovane attivista svedese

Nonostante le critiche, Greta ha continuato la sua lotta per il cambiamento climatico. Ha dimostrato di essere una voce forte e autorevole nella lotta contro il cambiamento climatico e ha ispirato molti altri giovani in tutto il mondo. Ha dimostrato che i giovani possono fare la differenza e che il cambiamento è possibile se c’è abbastanza pressione pubblica.

Conclusione

In conclusione, il fenomeno Greta Thunberg è stato uno dei più importanti eventi degli ultimi anni nella lotta contro il cambiamento climatico. Greta ha dimostrato che i giovani possono fare la differenza e che le loro voci possono essere ascoltate. Ha ispirato molti altri giovani in tutto il mondo a prendere posizione e ad agire per il futuro del nostro pianeta. La sua attività di attivista ha attirato molte critiche, ma ha anche dimostrato che la pressione pubblica può portare a cambiamenti positivi. In un’epoca in cui la questione del cambiamento climatico è sempre più urgente, la voce di Greta Thunberg rimane una delle più importanti e influenti nel mondo della politica e dell’ambientalismo.

Impostazioni privacy