Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

L’economia nel Metaverso

Foto dell'autore

adminintellettuale

Le possibilità offerte dal Metaverso sono praticamente infinite. I token non fungibili possono aiutare a sviluppare civiltà in ambienti virtuali immersivi. E presto una giornata normale nel Metaverso, inteso come ambiente virtuale immersivo condiviso, potrebbe iniziare a rispecchiare una giornata tipica del nostro mondo reale (o viceversa!).

Con i rapidi progressi della realtà virtuale e delle connessioni 5G, saremo in grado di visitare centri commerciali, viaggiare da una parte all’altra della città, incontrare amici in un bar e scambiare contatti in modi che sembreranno incredibilmente reali – e lo saranno!

Per molto tempo i Metaversi si sono limitati ad assumere la forma di giochi online multiplayer e continueranno ad esistere in tale forma ancora per molto. Tuttavia, presto le cose saranno molto più ampie: potremmo infatti entrare in un’era di esperienze immersive quasi distinte dal nostro ambiente reale, che promuoveranno un nuovo coinvolgimento per tutti gli utenti.

L’esempio di Decentraland e Somnium Space

Decentraland e Somnium Space, due prototipi di Metaverso di nuova generazione, mostrano già gli inizi di una vera e propria civiltà virtuale, con esseri umani che colonizzano il territorio, socializzano, commerciano e rivendicano i diritti di proprietà.

Qualsiasi civiltà (fisica o virtuale) ha bisogno di un’economia funzionante per gestirsi correttamente. Nel Metaverso, l’economia dipende dall’autenticazione dei beni digitali, come la casa, il veicolo, la fattoria, i libri, i vestiti e i mobili di una persona, e dalla verifica delle identità digitali. Inoltre, per prosperare richiede la capacità di viaggiare e commerciare liberamente in altri mondi con leggi e regolamenti diversi.

Ebbene, grazie alla capacità di autenticare gli oggetti, le proprietà e persino la propria identità, i token non fungibili – intese come registrazioni digitali della proprietà su una blockchain – costituiranno il fondamento dell’economia del Metaverso. Poiché ogni NFT è protetto da una chiave crittografica che non può essere cancellata, copiata o distrutta, consente la verifica decentralizzata della propria identità virtuale e dei propri beni digitali, necessaria per il successo di una società sul Metaverso e per l’interazione con altre società del Metaverso.

Al di là dell’attenzione mediatica generata dalle vendite multimilionarie di opere d’arte digitale, l’importanza degli NFT potrebbe risiedere nel fatto che permetteranno l’emergere di qualcosa che assomiglia a una vera e propria società umana, caratterizzata da liberi mercati (per beni, servizi e idee), proprietà indipendenti e contratti sociali.

Qualche segnale, peraltro, c’è già. In Decentraland, vedrete persone che conversano vicino alle fontane, che fanno shopping nei negozi di design, che fanno jogging lungo le passeggiate sulla spiaggia e croupier di casinò che attirano i clienti in partite di poker ad alto ticket.

Le persone che hanno acquistato terreni e creato ambienti che hanno catturato l’immaginazione di altri abitanti di Decentraland hanno geenrato queste interazioni grazie allo sviluppo spontaneo di immobili virtuali da parte di persone che hanno acquistato terreni e creato ambienti che hanno catturato l’immaginazione di altri abitanti di Decentraland.

Sebbene l’esperienza sia tutt’altro che realistica (gli sviluppatori di Decentraland affermano che il pianeta è ancora nella sua “età del ferro”), non possiamo nascondere come sia già piuttosto piacevole. Nonostante ciò, il potenziale è evidente e convincente anche in questi primi prototipi. Le persone gravitano verso aree intriganti nel Metaverso come nelle comunità reali. Inoltre, la popolarità aumenta automaticamente il valore della proprietà virtuale, proprio come avviene in un luogo reale.

I terreni nei Metaversi

L’idea di adiacenza dei terreni è fondamentale per l’economia di Decentraland e di altri Metaversi. In un luogo fisso, all’interno di una geografia definita, tutti gli appezzamenti del Metaverso sono infatti contigui tra loro e al resto del Metaverso. A causa della quantità limitata di immobili disponibili, l’offerta è scarsa. Inoltre, la scarsità consente ai valori immobiliari di crescere e diminuire secondo le regole globali della domanda e dell’offerta.

Di conseguenza, secondo il manifesto di Decentraland, si costruisce un quadro per “un’esperienza sociale con un’economia alimentata dagli strati esistenti di proprietà fondiaria e distribuzione dei contenuti“. Questa struttura viene poi utilizzata per implementare la visione di Decentraland.

Sono proprio gli NFT a rendere possibile il trasferimento di proprietà, che è alla base del Metaverso. Nella maggior parte delle situazioni, questi token servono come prova inconfutabile di una proprietà più sicura di un titolo di proprietà.

A causa del modo in cui vengono stabiliti i contratti intelligenti e di come vengono costruiti gli NFT, è impossibile falsificare i diritti di proprietà del Metaverso nel mondo reale. Si possono quindi rivendicare diritti di proprietà in quell’ambiente virtuale in base ai termini e alle circostanze stabilite, garantendo sicurezza e serenità per gli investimenti in questa economia.

Impostazioni privacy