Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Le scuse che non ti fanno investire e come smontarle

Foto dell'autore

adminintellettuale

Investire? È un’attività oggi alla portata di tutti. Basta infatti aprire un conto in un broker online, versare qualche centinaio di euro, aprire la piattaforma di trading e impartire i propri ordini all’operatore. Il tutto, in pochi istanti e a costi irrisori, o nulli.

Eppure, ci sono ancora tante persone che non investono. E, spesso, avanzano scuse e alibi per non farlo.

Spesso si nascondono dietro l’opinione comune che non si hanno soldi da investire. Non fraintenderci: effettivamente, tante persone possono trovarsi in una situazione in cui i soldi sono pochi e non si hanno le risorse per fare una mossa decisiva sul mercato finanziario.

Tuttavia, molto spesso le motivazioni che portano a non risparmiare e investire sono ben altre.

Ecco dunque che abbiamo voluto condividere insieme a tutti i nostri lettori quali sono le scuse più ricorrenti che le persone usano per evitare o rimandare i loro investimenti e come puoi smontarle facilmente!

Non ho tempo per investire

Una delle scuse più comuni è quella di credere che investire possa portare via la maggior parte del tempo prezioso che abbiamo a disposizione. La verità è che stiamo commettendo un grosso errore di valutazione. Investire non richiede una quantità di tempo specifica e puoi sempre scegliere quanto tempo dedicare a tale attività. Ovviamente, più è, meglio è. Ma si può iniziare anche con pochi minuti al giorno.

Grazie all’avvento di internet e delle nuove tecnologie, investire è ormai a portata di tutti e di click, riducendo così non solo i costi di negoziazione ma anche il tempo necessario.

Non ho abbastanza soldi da investire

Credere che l’investimento sia un argomento riservato a chi dispone di grandi quantità di denaro è uno dei peggiori errori che si possano commettere. Sfatiamo subito questo mito: non è vero che per fare soldi bisogna avere grandi disponibilità economiche. Esistono prodotti finanziari accessibili che non richiedono le fortune di Paperon de’ Paperoni per iniziare a pianificare il proprio futuro.

Puoi per esempio iniziare a risparmiare e investire a partire da soli 5 euro.

Pensaci: 5 euro equivalgono a meno  di 5 caffè alla settimana. Se avessimo risparmiato 5 euro alla settimana per 10 anni, avremmo accumulato 2.600 euro.

Non ho le competenze per investire

Uno dei motivi che ci allontana dagli investimenti è la convinzione di non avere le competenze e le conoscenze giuste. Investire nei mercati finanziari può sembrare apparentemente difficile, ma la verità è che non è necessario essere Warren Buffett per iniziare a farlo. Investendo in fondi comuni di investimento, ad esempio, i nostri risparmi vengono affidati a un team di gestori esperti che compiono quotidianamente le scelte di investimento per noi. Anche se lasciamo che siano altri a gestire il nostro denaro, è fondamentale imparare. Ricordate che l’obiettivo è diventare un investitore che si prende cura delle proprie risorse.

Investirò tra qualche anno quando avrò uno stipendio più alto

Rimandare un investimento non è una scelta saggia, soprattutto se si considerano i vantaggi della capitalizzazione ad interesse composto.

Ipotizziamo di avere due piani a disposizione: il primo investe una somma di 100 euro al mese a partire dai 25 anni, mentre il secondo investe 200 euro al mese ma a partire dai 35 anni.

Secondo te, quale dei due sarà in grado di generare un capitale più elevato all’età di 70 anni?

Il piano di accumulo di 100 euro mensili, intrapreso da 25 anni, avrà generato all’età di 70 anni un capitale di 520.000 euro: 50.000 in più dell’altro.

Anticipare l’investimento, non solo richiede un minore sforzo economico, ma consente anche di ottenere guadagni più elevati rispetto a un investimento maggiore dilazionato nel tempo.

Investire è troppo rischioso

Nessuno di noi vuole perdere denaro, ma non ci rendiamo conto che lo stiamo già facendo quando decidiamo di non investire!

Se l’alternativa all’investimento è infatti quella di sentirsi al sicuro parcheggiando i propri risparmi sul conto corrente, l’inflazione potrebbe riservarci spiacevoli sorprese riducendo inesorabilmente il nostro potere d’acquisto in futuro.

Se si investe utilizzando la diversificazione del portafoglio e adottando un orizzonte temporale di lungo periodo, le possibilità di perdere denaro si riducono di molto.

Impostazioni privacy