Bolletta dell'acqua: le regioni in cui si registrano gli aumenti maggiori - LIntellettualeDissidente.it
Il carovita non sta risparmiando niente e nessuno: ormai ogni settore è stato colpito da aumenti altissimi, soprattutto le bollette.
Se già in passato sono aumentate di tantissimo le bollette della luce e del gas, adesso l’impennata dei costi ha colpito un altro settore che è vitale nel consumo delle famiglie italiane. Si tratta delle bollette dell’acqua, che stanno registrando aumenti anche fino al 35-40%, e che in alcune zone d’Italia sono arrivate a livelli mai visti prima.
A quantificare i perché e i percome dell’aumento delle bollette dell’acqua ci ha pensato Altroconsumo, che ha preso in esame l’utilizzo medio di una famiglia di 3 persone in un anno, stimando il consumo di circa 166 litri di acqua al giorno per ciascun membro del nucleo.
L’analisi di Altroconsumo ha evidenziato aumenti in media del 9,5% da dicembre 2021 a dicembre 2023, ma si tratta del dato minimo, visto che in alcune città è stato raggiunto addirittura un incremento record del 35% rispetto a due anni fa. Chiaramente non si tratta di un aumento di tipo “endemico”, nel senso che non in tutte le zone d’Italia sono arrivate bollette così alte, e certamente ci sono delle città dove l’acqua costa più cara che in altre.
Secondo l’indagine condotta da Altroconsumo, ci sono città dove le bollette dell’acqua sono aumentate in maniera esponenziale, e altre dove invece il costo è rimasto sempre lo stesso. L’unica che non ha subito incrementi è Catanzaro, dove si è registrato lo 0% di aumento della bolletta, seguita da Bari con un incremento registrato pari all’1%.
Bolzano invece comanda la classifica degli aumenti con un +35,4% che desta non poca preoccupazione, seguita a stretto giro da Torino, Trento e l’Aquila con incrementi maggiori del 17%. Di seguito la classifica generale degli aumenti registrati negli ultimi due anni: Bolzano 35,4%, Torino 17,5%, Trento 17,3%, Milano 16,4%, Genova 14,4%, Ancona 13,7%, Palermo 12,3%, Trieste 12,2%, Roma 11,9%, Perugia 11,7%, Firenze 11,6%, Cagliari 9,6%, Bologna 7,6%, Venezia 6,6%, Potenza 6,4%, Aosta 4,9%, Bari 1%, Catanzaro 0%.
Non va molto meglio se si pensa alle città dove le bollette sono più care: desta sorpresa sapere che la più economica sia Milano, dove la media della bolletta dell’acqua è di 163 euro annui, mentre Bari è 52ª con 489 euro l’anno di bolletta. Ecco la lista delle città in base al costo annuo della bolletta dell’acqua, a partire dalla meno cara:
Arrivano le stelle cadenti di dicembre: ecco quando sarà possibile vedere nei nostri cieli questo…
Stefano De Martino, nonostante l'enorme successo, non è il protagonista assoluto di Affari Tuoi. Nello…
Anche se costano spesso meno della metà, i panettoni del discount non hanno nulla da…
I percettori dell'Assegno d'Inclusione sono rimasti spiazzati dalla novità introdotta per il 2026: cambierà uno…
Come stanno i due calciatore dopo gli incidenti muscolari subiti in Inter-Liverpool, i tempi di…
Anche tu sei alla ricerca di un perfetto regalo di Natale con il quale fare…