Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Se fai spesso questa cosa con il partner la vostra relazione durerà molto a lungo

Foto dell'autore

Guendalina Bonito

Una relazione non è già di per sé semplice averla, figuriamoci costruirla su solide basi, ma un dettaglio può fare davvero la differenza

Una degli aspetti più difficili nella vita è quello di trovare un partner. Non si tratta di legarsi ad una persona qualsiasi, bensì di condividere la vita con quella che si può definire l’anima gemella.

ascoltare l'altro
Ascolto attivo coppia-lintellettualedissidente.it

Quando capita di incontrare quest’ultima, ci si sente appagati su molti aspetti e quello sentimentale, mentale e quello fisico, sessuale.

Sì, perché il benessere psicologico della coppia è importante tanto quanto quello del corpo. Una relazione che si rispetti ha partner che si sentono appagati sia sul piano emotivo che sessuale. Sensualità, comprensione, affinità sono le chiavi del successo per una relazione perfetta.

Ma un modus operandi in particolare renderebbe davvero infallibile il rapporto di coppia, conferendo feeling, quell’affinità, insomma, difficile da trovare.

Parlare e ascoltare: la chiave del successo delle coppie che funzionano e che sono davvero felici

Le coppie solide e invidiabili baserebbero il loro successo su un aspetto fondamentale: la comunicazione. Potrebbe sembrare un segnale assolutamente assurdo e fuori luogo, invece è di importanza più che rilevante. Le coppie che sanno ascoltarsi, perché composte da partner che mostrano molta attenzione tra di loro, sono quelle che sono destinate a durare di più, senza sé e senza ma.

Il medico Sebastian Padickaparambil, professore aggiuntivo e capo del dipartimento di psicologia clinica, Manipal College of Health Professions (MCHP), MAHE, Manipal ha condiviso con HT Lifestyle alcuni trucchi essenziali per poter praticare quello che viene definito “ascolto attivo”.

ascoltare l'altro
Ascolto attivo coppia-lintellettualedissidente.it

Innanzitutto bisogna concentrarsi su ogni singola parola che viene adoperata dall’altro, andando a scavare nel significato più profondo. La comunicazione, così, diventa chiara e non lascia molo spazio a fraintendimenti. Si diventa assolutamente trasparenti.

Proprio ascoltare l’altro crea quella che viene definita una fiducia profonda che fa sì che l’uno o l’altro partner possa condividere  il proprio sé. Quindi si fanno più attività insieme, ci si confida e fida l’uno dell’altro esternando affinità e sicurezza di coppia.

La relazione, infine, che si basa sull’ascolto attivo riesce meglio a raggiungere quelle che sono definibili le soluzioni ai problemi. Ascoltare profondamente, analizzare, porta – in maniera indubbia – alla possibilità di ricercare e arrivare a conclusioni, che possano davvero fungere da soluzione.

La storia, quindi, anziché complicarsi e rischiare di implodere, riesce a splendere di luce propria, vivendo in armonia.

Impostazioni privacy