Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

12 segni che sei più maturo della tua età (anche se non lo sai)

Foto dell'autore

Alessandra Buontempi

A volte ti sembra di essere più maturo dell’età che hai? Ecco alcuni segnali che permettono di scoprirlo!

A detta di molte persone, tu sei molto più maturo dell’età che hai. Ci sono alcuni segnali che ti permettono di capire se lo sei veramente e in questo articolo andremo a esaminare quelli più importanti. Solo parlando e confrontandosi con una persona si può capire, in ogni caso, se è matura o meno.

i segni che sei maturo
meditazione – lintellettualedissidente.it

Sei molto saggio e per questo motivo i tuoi amici spesso richiedono i tuoi consigli, sanno che non li giudicherai mai per quello che fanno o che hanno fatto. Diventare saggio, in ogni caso, non significa diventare più vecchi, ma solo che si è imparato molto dalla propria esperienza passata. E se questo può aiutare qualcuno a non compiere gli stessi errori, allora ben venga: ti metti seduto e provi a raccontare la tua esperienza.

Ci sono, comunque, alcuni segnali che ti permettono di capire se sei più maturo dell’età che hai o meno. Andiamo a scoprirli insieme, sicuramente in alcuni ti riconoscerai di più rispetto ad altri.

Ecco i segnali che fanno di te una persona saggia

Ti piace molto ascoltare: quando qualcuno ti parla mostri molta empatia nei suoi confronti e non giudichi mai quello che è successo al tuo amico o al tuo parente. Per questo, loro preferiscono confrontarsi con te!

segnali persona saggia
Ascoltare qualcuno senza giudicare nessuno, fa di te una persona molto saggia – L’intellettualedissidente.it

Non hai paura di cambiare: sai che il cambiamento è inevitabile, anche se non ti piace, cerchi di adattarti al meglio, piuttosto che rimanere ancorato al passato. Inoltre, impari dai tuoi stessi errori: tutti noi abbiamo commesso degli errori più o meno importanti, sia a lavoro che nella sfera privata. Ma alla fine, dagli errori si può sempre imparare: in questo modo si trova una strada alternativa per non commetterli più.

Stai bene anche da solo: apprezzi moltissimo stare per conto tuo. Forse, ti diverti anche di più. E questo è solo un segno di intelligenza e anche di saggezza. Insomma, non ti affidi agli altri per cercare il divertimento.

Sei anche una persona molto empatica: essere empatico non significa altro che mettersi nei panni dell’altra persona e sentire tutti gli stati d’animo che sta provando in quel momento. Questa tua capacità di connettersi con gli altri a un livello così profondo, è un chiaro segno di saggezza.

Ecco cosa significa essere una persona saggia

Ti interessa sapere cosa succede nel mondo: non solo impari dalle tue esperienze passate, ma riesci a imparare anche dal mondo che ti circonda: leggere ed esplorare nuovi posti fanno di te una persona molto saggia. E non ti preoccupa neanche fare sapere che in realtà non sai le cose: questo, infatti, è un segnale molto importante, in quanto se ammetti di non conoscere un determinato aspetto, allora vuol dire che qualcuno potrà spiegartelo. E così potrai apprendere sempre di più.

Preferisci dare molto di più alle esperienze piuttosto che ai beni materiali: per te non è importante dare o ricevere un oggetto, quanto riuscire a dare emozioni sempre nuove. In questo modo, riesci a trarre più benefici! Un altro segnale molto importante è quello che sai chiedere aiuto quando ne hai bisogno: hai imparato che nella vita farsi dare una mano non è un segno di debolezza, bensì di una persona davvero saggia!

Non cerchi neanche l’approvazione di altre persone: sapere di non potere piacere a tutti fa di te una persona molto saggia, anche se spesso è molto difficile arrivare a questo punto!

Sai cosa è importante per te: devi sempre trovare un giusto equilibrio della tua vita. È importante il lavoro, come anche socializzare. È importante avere amici, ma anche stare un po’ da solo può solo che fare molto bene. L’ultimo segnale, ma non per importanza, è il fatto che sei grato per quello che hai: insomma, apprezzi le cose semplici e belle della vita!

Impostazioni privacy