Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Treno merci deraglia a Firenze, ritardi e cancellazioni in tutta Italia

Foto dell'autore

Claudio Agave

Incidente strutturalmente grave nella notte tra il 19 e il 20 aprile. Un treno merci è deragliato infatti nei pressi della stazione Firenze Castello, facendo riportare danni all’infrastruttura ma per fortuna senza feriti. A livello generale, però, il deragliamento del treno ha portato una vera epropria spaccatura in tutto il Paese per ciò che riguarda i viaggi in treno. Tantissimi infatti saranno i rinvii, così come anche gli annullamenti di molte partenze. Tra le altre cose, i treni alta velocità, intercity e regionali di Trenitalia subiranno ritardi fino a 180 minuti.

Il treno merci deragliato era in trasporto per un carico di frutta e stava percorrendo la tratta da Torino a Salerno. Si tratta di un treno della società GST Traporti che, oltre a frutta, era in consegna per sassi minerali e saponi, secondo quanto riporta Sky. In tutte le stazioni ci sono lunghissime code, a Milano così come a Napoli. Nella città meneghina ritardi di anche due ore ma soprattutto moltissimi treni alta velocità cancellati. In quella partenopea ritardi anche fino a 215 minuti, con tantissima gente presente in stazione centrale. Il problema vero è che le previsioni a riguardo portano un potenziale peggioramento dei ritardi per le prossime ore.

I danni provocati

A livello di danni il treno merci avrebbe provocato l’abbattimento di alcuni elementi della ferrovia, in particolare pali e tralicci che sorreggevano gli erogatori di alimentazione elettrica dei treni. Ovviamente è anche per questo che ci sono e saranno tantissimi ritardi e i disagi tecnici andranno riparati e ripristinati nel minor tempo possibile.

Inevitabile quindi che questo spiacevole incidente non generi rtardi e disagi. Un esempio su tutti: un treno intercity è rimasto fermo per ore sulla tratta Milano-Salerno proprio a causa del fatto che non ci fosse più l’alimentazione dettata dai cavi. L’intercity in questione si è dovuto fermare a una piccola stazione vicino a Sesto Fiorentino ed è rimasto bloccato per addirittura 8 ore prima di poter ripartire.

Impostazioni privacy