Come si lavavano gli antichi Greci
Ti sei mai chiesto come curavano l’igiene personale le popolazioni del passato? Oggi ci concentreremo sugli antichi Greci e vi spiegheremo come si prendevano cura del proprio corpo per essere sempre puliti nonostante la mancanza di saponi.
Al giorno d’oggi, disponiamo di una miriade di prodotti per l’igiene personale e per la cura del corpo. Tutto questo oggi è possibile grazie ai prodotti importati nel passato da molte popolazioni, ma non solo. Hanno dato il loro contributo anche i vari scambi culturali, le scoperte di nuovi ingredienti e il progresso scientifico. Se ci pensi bene però, proprio per via di tutti i motivi appena elencati, un tempo non c’erano molti prodotti a disposizione per lavarsi. Con questo articolo oggi vogliamo svelarti come si mantenevano puliti gli antichi greci, un popolo che ci ha lasciato un enorme patrimonio artistico.
Sicuramente non ti stupisce il fatto che nell’antichità non esistessero spazzolino e dentifricio. Tuttavia, gli antichi riuscivano a mantenere un’ottima igiene orale. Lo spazzolino come lo conosciamo adesso non era ancora stato scoperto. Ciò nonostante, i greci erano piuttosto ingegnosi e costruivano degli spazzolini rudimentali fatti con fili di seta o ramoscelli di piante e alberi. Al posto del dentifricio, invece, i greci usavano miscele di erbe da strofinare sui denti. In questo modo, erano in grado di mantenerli puliti ed avere un alito sempre fresco.
Un discorso simile vale per i capelli. Gli antichi Greci prestavano una grande attenzione alla cura dei capelli, perché considerati simbolo di bellezza e indicatori dello status sociale. Non avendo a disposizione lo shampoo, per eliminare le impurità della cute usavano latte, bicarbonato di sodio e miscugli di sabbia e orzo. Pettini e spazzole esistevano già e li usavano per rimuovere nodi e residui di sporco. Per profumare i capelli applicavano oli profumati a base di rose e di iris.
Non puoi neanche immaginare come nella Grecia del passato ci si facesse il bagno. I greci usavano vasche d’acqua in cui immergersi e al posto del sapone utilizzavano miscele di cenere e argilla. Dopo il bagno, questi erano soliti massaggiare il corpo con olio d’oliva oppure con oli profumati: mirra, cannella e mandorle amare erano fragranze molto diffuse. Inoltre, profumi e unguenti erano utilizzati anche direttamente sulle vesti. Per neutralizzare l’odore di sudore, era usato l’olio di mastice che si applicava con le mani oppure con i christires, ovvero delle particolari spazzole. Le donne si curavano di più rispetto agli uomini. Oltre ai prodotti appena menzionati, molte donne greche curavano la pelle con creme per il viso a base di biacca di Rodi.
Siamo ufficialmente entrati nel periodo delle feste e delle cene per farsi gli auguri. Ma…
S'intensifica la lotta all'uso delle banconote: dal prossimo anno chi ancora si ostinerà a usare…
Sono questi i pc handled più noti e consigliati, ma tra i vari Steam Deck,…
Cerchi un borgo dove andare a dicembre? Vai qui, tra luci e mercatini di Natale…
Arrivano le stelle cadenti di dicembre: ecco quando sarà possibile vedere nei nostri cieli questo…
Stefano De Martino, nonostante l'enorme successo, non è il protagonista assoluto di Affari Tuoi. Nello…