Imperdibili+fiere+per+amanti+della+musica+e+collezionisti+di+dischi+in+alcune+localit%C3%A0+in+Italia
lintellettualedissidenteit
/controcultura/curiosita/imperdibili-fiere-per-amanti-della-musica-e-collezionisti-di-dischi-in-alcune-localita-in-italia/amp/
Curiosità

Imperdibili fiere per amanti della musica e collezionisti di dischi in alcune località in Italia

Pubblicato da

Ascoltare brani musicali è un’attività che accompagna le nostre giornate. Possiamo interessarci anche alla storia personale di alcuni cantanti o collezionare cd e vinili. In questo caso durante l’anno potremmo partecipare a eventi particolari. Eccone alcuni.

Cosa sarebbe la vita senza la musica? Forse le prime melodie imitate dall’uomo sono stati i canti degli uccelli, chissà. Il suono riprodotto con la voce, i fischi e con gli strumenti musicali accompagna da tempi remoti la storia dell’umanità.

Vinili, una passione sempre attuale

Con il progresso si è potuto registrare il suono con diversi supporti fino ad arrivare allo smartphone. Eh sì, il nostro dispositivo tra le diverse funzioni riesce pure a registrare e riprodurre parole e canzoni. Ci fa soprattutto ascoltare i nostri brani preferiti e guardare video.

Nonostante l’evoluzione del modo di fruire la musica assistiamo negli ultimi anni a una specie di inversione di marcia. Non sono solo i cosiddetti boomers ad aver nostalgia dei dischi in vinile. Ormai sono tanti gli artisti anche delle nuove generazioni a uscire con album fisici. Sono molto apprezzati anche da ventenni o trentenni che ne ammirano pure la copertina.

Il mondo del vinile è variegato, si sa. C’è chi colleziona per affetto LP di pochi cantanti o gruppi ormai sciolti e chi va a caccia di rarità. In tal caso si spera sempre di realizzare l’affare del secolo rivendendo il disco acquistato a collezionisti più incalliti.

Alcune imperdibili fiere per amanti della musica e collezionisti di dischi

Oltre a cercare vinili in qualche sito web, l’appassionato gira soprattutto i mercatini. A volte avviene solo un acquisto, altre volte si tratta di scambi o solo di vendita ad altri collezionisti. In Italia durante l’anno si svolgono delle fiere apposite. Eccone alcune. Recarsi in Toscana per una vacanza è sempre una buona idea. Potremmo approfittarne tra il 19 e il 21 aprile 2024 per fare un giro a Scandicci. Qui presso Villa Costanza si dovrebbe svolgere la Fiera del disco, del cd e del fumetto. Un’occasione per cercare delle chicche da tenere, regalare o rivendere.

Se invece ci troviamo nei pressi di Milano, il 27 e il 28 aprile è in programma Novegro Vinile Expo. Visioneremo con attenzione CD, vinili e anche riviste musicali e memorabilia. Dovrebbero essere presenti a questo appuntamento ormai storico ben 140 espositori. Un’altra delle imperdibili fiere per amanti della musica e collezionisti di dischi rari a cui partecipare si terrebbe a Torino. Cerchiamo Piazza Madama Cristina il 26 maggio 2024 e troveremo dischi e altro materiale legato alla musica.

(n.d.r. Articolo scritto per puro scopo informativo. Verificare date e modalità di partecipazione agli eventi)

Articoli Recenti

Emanuela Orlandi, lo zio resta sullo sfondo

Emanuela Orlandi, lo zio rimane una figura ricorrente, anche troppo. Un teorema che si scontra…

30 Gennaio 2026 - 19:17

Ucraina, sette giorni di tregua

Tregua in Ucraina. Almeno questo è quello che ha detto Vladimir Putin a Donald Trump.…

29 Gennaio 2026 - 19:42

“Trump è pazzo”. Tutti lo dicono. E negano di averlo detto

"Trump è pazzo". Il premier slovacco Robert Fico sarebbe rimasto "scioccato" per lo "stato psicologico"…

28 Gennaio 2026 - 19:59

Midterm, l’incubo di Trump

Le elezioni di Midterm possono uccidere Donald Trump, politicamente. Per lui non sarebbe così diverso…

27 Gennaio 2026 - 19:57

Ucraina, 30 chilometri per la pace

Kiev e la fiaba della pace. Se dobbiamo trarne una morale e che i due…

26 Gennaio 2026 - 19:49

Ucraina, 4 anni di follia

La terra resta il punto di attrito verso un possibile accordo di pace in Ucraina,…

25 Gennaio 2026 - 19:48