Il nuovo Gratta e Vinci
Ogni tanto, lo Stato immette sul mercato un nuovo Gratta e Vinci che va ad unirsi ai tanti già presenti. L’ultimo, in ordine di tempo, si chiama Doppia Sfida Classic e costa 5 euro. Con questo prezzo, ce ne sono tanti in giro, ma questo nuova lotteria istantanea che probabilità ha?
Appena esce un nuovo Gratta e Vinci, molti giocatori vanno subito in tabaccheria o in edicola per comprare la novità e provarla. Anche perché, all’inizio, sono in giro più biglietti con sotto dei premi e si vuole essere tra i primi a fare la grattata giusta. Il problema è che, prima di farci trascinare dalla novità, dovremmo informarci bene su quello che stiamo per acquistare.
Infatti, non tutti i Gratta e Vinci hanno le stesse probabilità di vittoria. Anche a parità di costo, ci possono essere delle lotterie istantanee che offrono percentuali migliori di comprare un tagliando vincente rispetto ad altri. Ecco perché, prima di andare dal tabaccaio, faremmo bene a scoprire le probabilità dell’ultimo nato. Senza farvi fare la fatica della ricerca, ci pensiamo noi a svelarvi tutto.
Il nuovo Doppia Sfida Classic costa 5 euro e si gioca così. In alto, dovete prima grattare cinque Numeri Vincenti che dovete sperare di trovare nel tagliando. Uno di questi, oltretutto, moltiplica per 5 l’eventuale premio. A questo punto, dovrete fare una doppia grattata. La prima, riguarda i 15 Tuoi Numeri che si nascondono sotto delle banconote. La speranza, ovviamente è che uno o più di questi 15 numeri corrisponda a uno o più dei cinque Numeri Vincenti.
Dovesse andare male non disperate, perché il tagliando offre una seconda probabilità. Ovvero, grattare sotto le 15 caselline premio sperando di trovarne 3 importi uguali. Se così sarà, si vincerà proprio quella cifra. Come si vede, il meccanismo di gioco è abbastanza semplice. Veniamo, ora, alla probabilità di vittoria. Il nuovo Gratta e Vinci, chiamato Doppia Sfida Classic, quante ne offre? Ci riferiamo sempre a premi superiori al costo della giocata, ovvero dai 10 euro in su. Ebbene, 1 biglietto ogni 7,00 vi fa vincere almeno 10 euro, con un massimo di 500.000. Tanto? Poco? Interessante, certo, ma non è il migliore tra i Gratta e Vinci da 5 euro. Ad esempio, Nuovo Battaglia Navale ha una probabilità di 1 biglietto ogni 6,44.
Emanuela Orlandi, lo zio rimane una figura ricorrente, anche troppo. Un teorema che si scontra…
Tregua in Ucraina. Almeno questo è quello che ha detto Vladimir Putin a Donald Trump.…
"Trump è pazzo". Il premier slovacco Robert Fico sarebbe rimasto "scioccato" per lo "stato psicologico"…
Le elezioni di Midterm possono uccidere Donald Trump, politicamente. Per lui non sarebbe così diverso…
Kiev e la fiaba della pace. Se dobbiamo trarne una morale e che i due…
La terra resta il punto di attrito verso un possibile accordo di pace in Ucraina,…