Ami coltivare e donare le rose
Tra le piante che adornano case e balconi quelle con i fiori sono tra le più colorate e profumate. Possiamo avere il pollice verde e coltivarne tante con successo. Sono spesso le rose quelle che sono motivo di orgoglio per gli appassionati di giardinaggio. A loro sono dedicati alcuni festival.
Suoni, colori, odori riempiono le nostre giornate. Alcuni sono gradevoli, altri meno. Pensiamo al rumore del martello pneumatico, al rosso del semaforo quando abbiamo fretta o alla puzza di sudore nella metro. Per fortuna abbiamo la possibilità anche di ascoltare il cinguettio degli uccelli o belle canzoni. Pensiamo anche al cielo azzurro dopo un temporale. L’odore di un buon piatto è molto invitante.
C’è qualcosa in natura che può regalarci belle esperienze multisensoriali. Ci riferiamo alle piante, soprattutto a quelle da fiore. Possiamo sfiorare con le dita i petali vellutati, ammirare le sfumature dei colori e sentire il profumo ad esempio della rosa. Questi fiori sono tra i più regalati e da secoli soggetto di poesie e canzoni. Rose grandi o piccole sono anche tra le immagini che molti preferiscono tatuarsi. A Monte Carlo ogni anno si organizza il Ballo della rosa per una raccolta benefica. Sono molti nel Mondo, inoltre, i concorsi tra floricultori per eleggere la più bella. Il mese di maggio dedicato alla Madonna si lega inoltre a questo magnifico fiore.
Vicino Torino presso la Venaria Reale si svolgerà nei giorni 18 e 19 maggio 2024 la ventesima edizione del Festival delle Rose. Il programma è molto ricco. Nell’area espositiva potremo acquistare piante da giardino, erbe aromatiche, accessori per decoupage e soprattutto rose antiche e moderne. Avremo anche modo di comprare oggettistica e prodotti enogastronomici di alcune Regioni italiane. Un’infiorata adornerà la Cappella di Sant’Uberto e il Bosco delle Fate accoglierà e intratterrà le famiglie con i bambini. Tra gli altri eventi, ci sarà la parata dei fiori danzanti e la possibilità di creare un’essenza personale. Chiuderà ogni giornata del festival una degustazione multisensoriale.
Iniziato ad aprile continua nel mese di maggio il Festival delle Rose a Nova Gorica in Slovenia. Tra le esperienze che ci attendono l’11 maggio ci saranno la raccolta, distillazione e degustazione delle rose di Damasco. Sempre sabato 11 si terrà una mostra di essenze naturali. Domenica 12 è possibile girare per il mercatino e comprare rose Bourbon e di altre varietà. Il 15 si terrà un workshop sul sapone alle rose, il 18 sulla ceramica. Infine, domenica 19 maggio dovrebbe svolgersi una passeggiata tra i roseti di Nova Gorica. Ami coltivare e donare le rose? Questi festival di maggio dedicati alla regina dei fiori sono molto interessanti.
Le prime anticipazioni per gli episodi di settembre de Il Paradiso delle Signore 10: la…
Domenica In sempre più in bilico a causa della sua 'regina' Mara Venier: l'addio è…
C’è chi non riesce proprio a dormire con la porta della camera chiusa e quindi…
Nuovo quesito per il rimborso sanitario, bisogna conservare gli scontrini della farmacia? Un chiarimento che…
Dopo la pubblicazione della prima foto ufficiale del nuovo interprete di Harry Potter, sono emersi…
Finalmente anche in Italia è arrivato il cambiamento: se utilizzi i mezzi pubblici al posto…