Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Il Mondo Nuovo, cosa vuole dirci Huxley nel suo romanzo

Foto dell'autore

Ignazio Taormina

Il Mondo Nuovo di Aldous Huxley è uno dei romanzi più iconici del XX secolo, un esempio classico di letteratura dist opica. Il romanzo viene pubblicato per la prima volta nel 1932 descrivendo una società futuristica in cui tutti gli aspetti della vita umana sono completamente controllati e manipolati dal governo centrale.

[amazon bestseller= “Mondo Nuovo di Aldous Huxley”]

Storia dell’Autore

Aldous Leonard Huxley nasce in Inghilterra nel 1894, laureato in lettere ad Oxford, appassionato anche di Scienze Biologiche, seconda laurea da lui conseguita; è uno degli autori più apprezzati e controversi in senso assoluto, Huxley si definiva umanista e pacifista. Morto il 22 novembre del 1963 a Los Angeles, a causa di un cancro alla laringe che l’ha accompagnato per gli ultimi anni della sua vita.

Il Mondo Nuovo, struttura del romanzo di Aldous L. Huxley

Il mondo descritto da Huxley è una società in cui la tecnologia ha raggiunto livelli incredibili e dove la scienza ha sostituito la religione come forza guida della vita umana.

Il risultato è una società in cui le persone sono privi di libertà e di pensiero critico, e dove l’individuo è completamente sottomesso al potere dello stato.

Il protagonista del romanzo è Bernard Marx, un uomo che si sente in parte estraneo alla società in cui vive. Attraverso il personaggio di Bernard, Huxley esplora il tema della ribellione contro il sistema e della ricerca di una vita più autentica e significativa.

Il libro è diviso in tre parti e segue le vicende di tre personaggi principali: Bernard Marx, John il Selvaggio e Lenina Crowne.

Bernard Marx è un membro della società dominante, ma non si sente a suo agio nel mondo in cui vive. Ha un atteggiamento critico nei confronti del sistema e cerca di trovare un senso alla sua vita.

John il Selvaggio è un personaggio che vive al di fuori della società, cresciuto in una riserva indiana dove ha imparato i valori della cultura tradizionale. Quando viene portato nel mondo nuovo, si scontra con una realtà che non comprende per niente e che lo spaventa parecchio.

Lenina Crowne è una donna che ha accettato il sistema e le sue regole. Raccontata come una donna molto attraente e superficiale, ma che in fondo ha un cuore buono.

Il Mondo Nuovo e le sue sfumature

Il mondo nuovo descrive una società in cui tutto è perfetto, ma in cui la felicità è ottenuta attraverso la privazione della libertà individuale. I personaggi del libro vivono in un mondo in cui non esiste la famiglia, l’amore romantico, la religione e la cultura tradizionale. Le persone sono divise in classi sociali in base alla loro intelligenza e capacità lavorative, e la manipolazione genetica è utilizzata per garantire che ogni individuo sia adatto al proprio lavoro.

Critiche e controversie per il romanzo di Aldous Huxley

Il Mondo Nuovo è un romanzo che ha suscitato molte controversie e ha suscitato un dibattito sul futuro della società umana. Molte delle previsioni di Huxley si sono dimostrate profetiche e il romanzo è stato un punto di riferimento per molte opere successive di fantascienza. Il testo ha anche suscitato critiche per la sua visione pessimistica dell’umanità e per la sua idea di una società in cui l’individuo è sottomesso al potere dello stato.

Come ha influenzato la letteratura il “Mondo Nuovo”

In conclusione si può certamente affermare che Il Mondo Nuovo di Aldous Huxley è un romanzo che ha influenzato notevolmente la letteratura e la cultura del XX secolo. La sua descrizione di una società futuristica ha suscitato molte discussioni e dibattiti sul futuro della società umana e sulla natura della libertà e dell’individualità, ma allo stesso tempo ha offerto tantissimi spunti di riflessioni e nuovi modi di vedere le cose.

Impostazioni privacy