Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Se su Facebook ti promettono dei cofanetti regalo stai attento, è una truffa: ci cascano anche i più furbi

Foto dell'autore

Veronica Elia

La nuova truffa del cofanetto regalo arriva su Facebook: fai attenzione a questi dettagli o ti rubano i soldi.

A ridosso del Black Friday, del Cyber Monday e del periodo natalizio non c’è da stupirsi se le truffe online che promettono sconti, regali e premi si moltiplicano alla velocità della luce. Oltre a queste ci sono anche le tradizionali truffe del pacco in giacenza, la truffa dei finti concorsi e moltissimi altri tranelli ancora.

facebook su smartphone
Se su Facebook ti promettono dei cofanetti regalo stai attento, è una truffa: ci cascano anche i più furbi (Lintellettualedissidente.it)

In particolare, negli ultimi giorni è arrivata notizia di un inganno subdolo che sta circolando su Facebook. I truffatori ti promettono un cofanetto regalo e poi se ne approfittano per rubarti i dati della carta di credito e sottrarti i soldi. La solita vecchia trappola che, purtroppo, fa ancora tantissime vittime.

La truffa dei finti cofanetti regalo dilaga su Facebook: come riconoscerla

Se qualcuno sui social ti promette dei cofanetti regalo, stai molto attento perché potrebbe essere una truffa, anche se sfruttano il nome di aziende famose come quello della Ferrero. Negli ultimi giorni ha cominciato a circolare su Facebook un post accattivante pubblicato su pagine false, che annuncia la possibilità di ricevere delle “Nutella Gift Box” rimaste in esubero dopo un ordine aziendale annullato all’ultimo momento.

barattolo Nutella e cartello di pericolo
La truffa dei finti cofanetti regalo dilaga su Facebook: come riconoscerla (Lintellettualedissidente.it)

L’utente del messaggio si spaccia per un dipendente dell’azienda che ha ricevuto il permesso di vendere questi cofanetti ad un prezzo stracciato, tramite un link dedicato. Ovviamente, se si clicca sul link, si arriva ad una pagina, anch’essa falsa, che richiama il layout del brand ufficiale, in cui si invita il malcapitato a rispondere ad un breve questionario sulle proprie abitudini di consumo.

Alla fine c’è una finta lotteria che potrebbe far vincere la ‘famosa’ gift box Nutella. Per poter ricevere il premio è necessario compilare un modulo con i dati personali e le informazioni riguardanti la carta di credito, per poter coprire le ‘irrisorie’ spese di spedizione. Purtroppo, però, se si asseconda la richiesta, la propria carta di credito viene clonata dai cyber criminali e ci si ritrova con il conto svuotato.

Sebbene ci siano diverse truffe che sfruttano simili espedienti, non sempre è facile riconoscerle. In particolare, il tranello della finta “Nutella Gift Box” è particolarmente convincente perché simula in modo verosimile la pagina del brand ufficiale che, è bene dire, non c’entra niente con tutto questo. Ci sono, però, alcuni segnali che devono subito far scattare in noi un campanello d’allarme. Per esempio:

  • i profili che diffondono l’offerta hanno pochi amici, una bacheca vuota, foto generiche e contenuti pubblicati nello stesso giorno;
  • sotto ai post si possono trovare svariati commenti entusiasti, anch’essi finti.

Inoltre, aziende serie e strutturate come Ferrero, non sono solite promuovere concorsi e premi su pagine e link non ufficiali. Quindi, in caso di dubbi, verifica sempre sul sito Internet ufficiale dell’azienda le iniziative in corso, così da non sbagliare.

Gestione cookie