Rivoluzione Whatsapp, ora puoi chattare anche con chi non ce l'ha - lintellettualedissidente.it
Sorpresa: Whatsapp è fruibile pure con altre applicazioni, come e perché è successa la cosa. C’è una spiegazione ben precisa a motivare la scelta di Meta.
Whatsapp è la app di messaggistica istantanea più diffusa al mondo, e detiene questo primato da anni. La piattaforma di Meta ha imparato a convivere bene con la presenza di Telegram. La concorrenza dell’aeroplaino bianco su sfondo azzurro non è un problema per la cornetta del telefono in campo verde. Infatti Whatsapp resta nettamente la piattaforma del suo genere più utilizzata sulla faccia della Terra.
E nel corso degli anni Whatsapp è andata via via migliorando ed arricchendosi di numerosi dettagli e funzioni aggiuntive. La introduzione, ormai datata anni fa, dei messaggi vocali, aveva rappresentato un importante passo in avanti. Così come la possibilità di potere fissare la registrazione eliminando la scomodità del dovere esercitare una pressione continua del dito sullo schermo.
Poi tanto altro è stato aggiunto dagli ingegneri di Menlo Park, che è la sede principale di Whatsapp. In California ora hanno concentrato la maggior parte dei loro sforzi per implementare ora una nuova funzione a dir poco rivoluzionaria, che riguarda l’abbattimento di molte barriere tra Whatsapp ed altre applicazioni di scambio di messaggi. Tutto questo sta avvenendo anche per via di alcune disposizioni europee.
In base a quanto decretato dal DMA, ovvero il Digital Markets Act, che è un corpus di disposizioni concepito dalla Commissione Europea per facilitare la vita agli utenti, tra i tanti punti inseriti le varie compagnie di settore devono essere in grado di garantire ai loro fruitori anche la possibilità di potere scambiare messaggi con utilizzatori di app di messaggistica diverse.
Questo significa che chi utilizza Whatsapp potrà ora mandare e ricevere messaggi di ogni tipo (testuali, vocali, video) anche con fruitori di app diverse. L’introduzione di questa possibilità è stata confermata proprio da Meta mediante un apposito messaggio rilasciato sui suoi canali ufficiali nel corso della giornata di venerdì 14 novembre.
Il Digital Markets Act, tra le disposizioni imposte alle compagnie interessante, ha anche provveduto a sdoganare l’utilizzo di un unico attacco usb per caricatori ed alimentatori, uniformando lo standard. E ha fatto si che l’utente possa avere facoltà di scelta se acquistare o meno un nuovo alimentatore quando compra un dispositivo elettronico, dal momento che già ne avrà altri compatibili a casa. Così si riducono gli sprechi, l’inquinamento tecnologico e l’impatto ambientale.
Per quanto riguarda questa nuova introduzione, gli utenti di Whatsapp possono scegliere in piena autonomia con quali altre applicazioni condividere le loro chat. E possono farlo aderendo o meno alla integrazione di terze parti. La cosa però avrà delle limitazioni, almeno all’inizio. Infatti la cosa funzionerà esclusivamente su iOS ed Android ma non per la versione Web e su tablet.
E non sarà possibile creare gruppi con utenti di altre parti fino a quando le altre app non forniranno supporto a ciò. Il via avrà luogo nel corso del 2026, presumibilmente entro l’estate, e riguarderà gli utenti dell’Unione Europea, Italia compresa. E Whatsapp ha anche un’altra novità ufficializzata da poco.
La nuova iniziativa Inps fa il pieno di richieste: opportunità importantissima per migliaia di cittadini.…
Altroconsumo, come sempre, è al fianco dei consumatori per aiutarli a fare scelte più consapevoli…
Per la terza volta di fila, gli azzurri andranno agli spareggi per cercare di approdare…
Amazon, nuove regole per Natale: entro quando si possono fare i resi e come, attenzione…
Tutti ci saremo chiesti, almeno una volta, quanto guadagnano i concorrenti del Grande Fratello. Tenetevi…
Quali sono le specifiche hardware della nuova Steam Machine di Valve, annunciata un po' a…