Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

“Prezzi bloccati per sempre”, brutte notizie per i clienti Iliad: da gennaio arrivano dei grossi cambiamenti

Foto dell'autore

Veronica Elia

Brutte notizie per i clienti Iliad: da gennaio arrivano dei grossi cambiamenti che riguardano le tariffe, tutte le novità.

Iliad è la compagnia telefonica che più di tutte le altre negli ultimi anni è riuscita a sbaragliare la concorrenza, assicurandosi una grossa fetta di mercato. Sempre più persone hanno deciso di affidarsi all’operatore telefonico francese sia per i propri dati mobili che per Internet a casa, attratti soprattutto dai prezzi competitivi e dalla trasparenza delle offerte.

persona al telefono e scritta Iliad
“Prezzi bloccati per sempre”, brutte notizie per i clienti Iliad: da gennaio arrivano dei grossi cambiamenti (Fonte: Ansa – Lintellettualedissidente.it)

Iliad, di fatto, garantisce “prezzi bloccati per sempre”. Cioè consente agli utenti di mantenere invariato il proprio piano tariffario nel corso del tempo, senza aumenti nascosti, come invece accade con altre compagnie. Ad ogni modo, da gennaio ci sarà un grosso cambiamento proprio per quanto riguarda le tariffe.

Brutte notizie per i clienti Iliad: da gennaio aumentano le tariffe

Per tutti i clienti Iliad il 2026 si apre con una novità importante, che purtroppo riguarda la modifica delle tariffe. Sebbene, infatti, l’operatore telefonico francese abbia cercato fin dall’inizio di garantire ai propri clienti prezzi fissi, con l’anno nuovo si trova costretta a dover introdurre un grosso cambiamento che non farà felici gli utenti, soprattutto quelli che viaggiano molto in Europa.

roaming smartphone
Brutte notizie per i clienti Iliad: da gennaio aumentano le tariffe (Lintellettualedissidente.it)

In pratica Iliad ha deciso di dire addio al Roaming gratuito nel Regno Unito. Una decisione che nasce dall’evoluzione delle normative UE e dall’adattamento progressivo degli operatori. Dopo anni di proroghe e rinvii, Iliad ha scelto di allinearsi definitivamente al quadro regolatorio, comunicando ai propri utenti che dal 1° gennaio 2026 il Regno Unito e Gibilterra non faranno più parte dei Paesi in cui è possibile utilizzare il Roaming Like at Home (RLAH).

L’operatore ha già iniziato ad avvisare i suoi clienti a partire dallo scorso 1° dicembre. Dunque con il nuovo anno il Regno Unito e Gibilterra non compariranno più nella lista dei Paesi inclusi nel perimetro RLAH. Al loro posto troveremo Moldavia e Ucraina, che entreranno ufficialmente nello spazio europeo del roaming.

Nel concreto, chi dal prossimo 1° gennaio andrà nel Regno Unito non potrà più utilizzare minuti e SMS nazionali come nel resto dell’Europa e non potrà più godere della soglia dedicata al Roaming UE. Gli utenti, quindi, dovranno prestare più attenzione ai propri consumi in occasione dei loro viaggi fuori dall’UE.

Tra le altre novità in arrivo con il 2026 abbiamo anche la diminuzione del costo dati extrasoglia, che scenderà da 0,001586 euro per MB a circa 0,00134 euro per MB, per via di una riduzione dei prezzi all’ingrosso applicati tra gli operatori europei, e l’aumento annuale dei Giga utilizzabili in Europa. Dal 2026 entrerà in vigore una nuova formula basata sul parametro 1,10 euro/Giga all’ingrosso, contro gli 1,30 euro fissati per il 2025.

Gestione cookie