Ecco+cosa+fare+a+65+anni+per+aspettare+la+pensione+di+vecchiaia
lintellettualedissidenteit
/rassegna-stampa/ecco-cosa-fare-a-65-anni-per-aspettare-la-pensione-di-vecchiaia/amp/
Rassegna Stampa

Ecco cosa fare a 65 anni per aspettare la pensione di vecchiaia

Pubblicato da

Un contribuente arrivato a 65 anni di età che perde il lavoro o che ha difficoltà economiche, può scegliere diverse vie per aspettare i 67 anni di età per la pensione di vecchiaia. Infatti, a 65 anni un contribuente si trova a 2 anni di distanza dall’età giusta per andare in pensione. Sempre che abbia maturato i 20 anni di contribuzione minima previsti.

Ma cosa c’è da prendere in questi due anni di distanza dalla pensione di vecchiaia? Ecco cosa fare a 65 anni per aspettare la pensione.

Due anni di attesa per la pensione, ecco come trascorrerli

Chi perde il lavoro anche a 65 anni, può, se viene da una continuità occupazionale di 4 anni, prendere 2 anni di disoccupazione. Nulla vieta al sessantacinquenne di chiedere la NASPI (Nuova Assicurazione Sociale Per l’Impiego) all’INPS. Godendo così di due anni di indennità in misura pari al 75% della media delle retribuzioni percepite negli ultimi 4 anni. In questo modo può godere di un ammortizzatore sociale per tutti i 24 mesi che gli mancano a compiere i 67 anni di età ed andare finalmente in pensione. C’è da dire anche che i due anni trascorsi in NASPI valgono pure come contribuzione figurativa. Significa che anche se un contribuente a 65 anni ha 18 anni di contributi versati, grazie alla NASPI può arrivare ai fatidici 20 anni di contributi.

Ecco cosa fare a 65 anni per aspettare la pensione di vecchiaia

A 65 anni però, se i contributi accumulati sono sufficienti, il contribuente può ottenere anche una specie di reddito ponte con l’APE sociale. A 63 anni e 5 mesi, infatti, si può già prendere l’APE, ma solo se l’interessato è un caregivers, un disoccupato, un addetto ai lavori gravosi o un invalido. La carriera contributiva è variabile tra i 30 ed i 36 anni in base alla categoria di appartenenza. Bastano 30 anni di contributi, per esempio, a chi a 65 anni è senza più la NASPI perché l’ha già presa interamente. E l’APE sociale può essere percepita esattamente fino a 67 anni di età. La misura eroga al diretto interessato fino a 1.500 euro al mese per 12 mesi all’anno. L’APE sociale o la NASPI, quindi, possono fungere da trattamento di accompagnamento alla pensione. Soprattutto per chi a 65 anni stenta, come logica vuole, a trovare un nuovo lavoro. Le soluzioni per poter godere di un trattamento in attesa della pensione di vecchiaia ordinaria quindi non mancano. Senza considerare poi sussidi e aiuti di Stato per persone prive di reddito o con redditi sottosoglia come possono essere il vecchio reddito di cittadinanza o il nuovo Assegno di Inclusione.

Articoli Recenti

Il neo bond in euro della banca francese ha cedole trimestrali con interessi variabili i primi 4 anni e poi tassi fissi al 4,10% per altri 4

È di fresca emissione la nuova obbligazione in euro targata BNP Paribas, una delle principali…

16 Maggio 2024 - 10:00

Giornata internazionale della luce: ecco cos’è e cosa fare in Italia per celebrarla

Durante l'anno ci sono delle date importanti legate alla nostra storia personale o al nostro…

16 Maggio 2024 - 09:00

Sai quali sono i numeri del SuperEnalotto che escono poco? Se punti su questi, sappi che li estraggono raramente

Il SuperEnalotto, quando il montepremi sale in maniera vertiginosa, diventa l’oggetto del desiderio di tanti.…

16 Maggio 2024 - 08:00

Lasciano a bocca aperta i rendimenti di questi 2 ETF negli ultimi anni con punte superiori al 750%

Due ETF negli ultimi anni hanno raggiunto rendimenti eccezionali superando anche il 750%. Ecco quali…

16 Maggio 2024 - 06:00

Perché il cibo dei fast food piace così tanto? Ecco come nascono e le antichissime origini che quasi tutti ignorano

Se diciamo “fast food” con ogni probabilità ci vengono in mente patatine fritte, hamburger e…

15 Maggio 2024 - 20:00

Questa abbazia vicino Roma compie mille anni. Chi l’ha fondata e alcune iniziative interessanti

Ci sono periodi nella vita in cui si preferisce vivere momenti lontani dal caos. A…

15 Maggio 2024 - 18:00