Come smettere di essere gelosi: così si vive meglio (lintellettualedissidente.it)
Se hai un partner geloso o tu stesso lo sei e vuoi smettere di vivere così ogni tua relazione, ecco cosa puoi fare fin da subito.
Quando si inizia una nuova relazione è abbastanza normale temere che l’altra persona possa non provare gli stessi sentimenti o non sperimentarli con la medesima intensità. Queste insicurezze, però, dovrebbero scemare nel giro di poco tempo, per lasciare spazio alla serenità e alla fiducia piena ed incondizionata, che aumentano man mano che la storia progredisce.
In alcuni casi, però, la gelosia prosegue e si radica in uno dei due partner o in entrambi, rendendo la relazione ostica e difficile, soprattutto per chi subisce le conseguenze di un compagno o di una compagna controllante e invadente. Ecco quindi come combattere questo nemico della serenità di coppia, per vivere un amore più felice!
Innanzitutto, è utile comprendere cosa sia la gelosia. Questo sentimento fa capolino quando si ha il timore che il proprio partner ci possa abbandonare e possa creare altri legami, per i quali quindi lascerebbe tutto e si costruirebbe una nuova vita. Di fatto, però, è un’emozione ostica alla felicità di coppia poiché spesso sconfina nella possessività e nella limitazione delle libertà altrui: ecco quindi come liberarsene.
Fondamentale è imparare a gestire le proprie emozioni, dunque assumersi la responsabilità delle azioni dannose che si compiono nei confronti del partner quando si viene pervasi dalla gelosia. Riflettere su ciò che si sente e su ciò che si fa, e sulle conseguenze che ha sugli altri, è il primo passo per scardinare la gelosia dalla quotidianità e dalla normalità.
Utile è anche chiedere aiuto agli altri, quindi al proprio partner ma anche ad un terapeuta, se si ritiene che il problema possa avere radici profonde e poco governabili in autonomia. Altrettanto importante è l’ascolto: se si riconosce di avere comportamenti eccessivi, in riferimento alla gelosia, è importante domandare al proprio compagno o alla propria compagna cosa sente e cosa pensa, così da mettersi in sintonia con lui/lei e provare ad uscirne insieme.
Altro lavoro centrale da fare è quello sull’autostima: molto spesso il geloso ne ha poca e ritiene tutti gli altri migliori di lui e, di conseguenza, papabili suoi sostituti. Cercare di capire che si vale abbastanza, che si è giusti e che si merita amore è necessario per controllare la gelosia.
Le prime anticipazioni per gli episodi di settembre de Il Paradiso delle Signore 10: la…
Domenica In sempre più in bilico a causa della sua 'regina' Mara Venier: l'addio è…
C’è chi non riesce proprio a dormire con la porta della camera chiusa e quindi…
Nuovo quesito per il rimborso sanitario, bisogna conservare gli scontrini della farmacia? Un chiarimento che…
Dopo la pubblicazione della prima foto ufficiale del nuovo interprete di Harry Potter, sono emersi…
Finalmente anche in Italia è arrivato il cambiamento: se utilizzi i mezzi pubblici al posto…