Disposizione strategica dell'illuminazione domestica - lintellettualedissidente.it
L’illuminazione casalinga va studiata nei minimi dettagli per creare l’effetto migliore e rendere la casa molto accogliente.
Negli ultimi tempi l’illuminazione casalinga si è evoluta provando a proporre qualcosa di diverso dalla solita sospensione a centro stanza. Nelle case moderne, infatti, la luce viene studiata nei minimi dettagli per valorizzare al massimo gli ambienti interni e l’arredamento.
Da qualche anno a questa parte, l’illuminazione casalinga non viene lasciata al caso, ma è frutto di strategie e studio finalizzate a valorizzare al massimo l’abitazione. Purtroppo il design della luce richiede un budget un po’ più abbondante del solito, ma non bisogna assolutamente sottovalutare l’importanza della luce. Essa dovrebbe essere considerata al pari di un pavimento o del colore delle pareti. Per questo motivo sarebbe opportuno studiare nei minimi dettagli l’illuminazione casalinga avendo ben chiare le idee e gli obiettivi che s’intende raggiungere.
Per illuminare in maniera ottimale la casa è bene sapere qual è il risultato finale che s’intende ottenere. Ormai ci sono numerosi studi che dimostrano l’importanza dell’illuminazione sull’umore. Di fatto, la luce riesce a stimolare il nostro apparato percettivo, inducendo specifici stati d’animo.
Per questo motivo, la disposizione strategica dell’illuminazione domestica non deve mai essere lasciata al caso. La luce è un elemento che mira a specifiche risposte psico-cognitive, dunque va usata in modo consapevole.
Il primo errore da non commettere è la sovra illuminazione: troppa luce è inutile e fastidiosa. È importante creare degli angoli in chiaroscuro, per ottenere un effetto rilassante. Di fatto, la luce serve ad evidenziare alcune parti e a metterne in ombra altre, ma bisogna avere la consapevolezza di ciò per disporre l’illuminazione in maniera perfetta.
È, poi, importante scegliere bene la temperatura della luce, che può essere calda o fredda. Questa scelta è influenzata dal gusto personale tuttavia, ci sono delle indicazioni da prendere in considerazione: la luce calda è più confortevole e accogliente, dunque più indicata per un ambiente domestico.
È evidente che la scelta della luce e dell’illuminazione casalinga non può essere lasciata al caso: da essa dipende il nostro umore e la nostra risposta neuro-psicofisiologica. Per fare ciò è necessario prestare attenzione al progetto, studiando lo stile dello spazio e l’altezza dei soffitti, in modo tale da fare la scelta migliore in base alla casa che sia ha disposizione.
Le prime anticipazioni per gli episodi di settembre de Il Paradiso delle Signore 10: la…
Domenica In sempre più in bilico a causa della sua 'regina' Mara Venier: l'addio è…
C’è chi non riesce proprio a dormire con la porta della camera chiusa e quindi…
Nuovo quesito per il rimborso sanitario, bisogna conservare gli scontrini della farmacia? Un chiarimento che…
Dopo la pubblicazione della prima foto ufficiale del nuovo interprete di Harry Potter, sono emersi…
Finalmente anche in Italia è arrivato il cambiamento: se utilizzi i mezzi pubblici al posto…