Sindrome+di+De+Quervain%2C+che+cos%26%238217%3B%C3%A8+il+morbo+che+ha+colpito+Serena+Bortone%3A+tutti+i+dettagli
lintellettualedissidenteit
/inattuali/sindrome-di-de-quervain-che-cose-il-morbo-che-ha-colpito-serena-bortone-tutti-i-dettagli/amp/
In attuali

Sindrome di De Quervain, che cos’è il morbo che ha colpito Serena Bortone: tutti i dettagli

Pubblicato da

Serena Bortone, nota conduttrice televisiva, è stata colpita dalla sindrome di De Quervain. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Il braccio destro fasciato di Serena Bortone ha fatto preoccupare i fans della presentatrice RAI. La donna ha spiegato di essere stata colpita da una sindrome poco conosciuta: la sindrome di De Quervain.

Serena Bortone è stata operata- (Serena Bortone Facebook)- Intellettuale.dissidente.it

 

Avete mai sentito parlare della sindrome di De Quervain? Quasi nessuno ne sapeva nulla finché l’argomento non è venuto a galla grazie alla presentatrice televisiva Serena Bortone. La donna, infatti, nel corso dell’ultima puntata della trasmissione RAI “Oggi è un altro giorno” è apparsa con il braccio destro fasciato. Pubblico e follower si sono subito preoccupati e, allora, Bortone è stata costretta a spiegare di essere stata colpita da questa sindrome poco conosciuta e di cui si parla poco.

Ecco cos’è la sindrome di De Quervain

La sindrome di De Quervain colpisce diverse persone eppure è poco conosciuta. Nei casi più gravi è necessario l’intervento chirurgico e, infatti, Serena Bortone si è dovuta sottoporre ad un’operazione. I suoi fans non sapevano nulla e si sono preoccupati moltissimo.

La sindrome di de Quervain rende impossibile usare il polso/ Intellettuale.dissidente.it

 

La sindrome di De Quervain non è grave ma è molto dolorosa e può diventare invalidante. Consiste in una tendinite che colpisce il pollice, causando dolore e rende impossibile l’utilizzo del polso e della mano. La causa più comune è da ricercarsi  in alcuni movimenti errati che compiamo molto spesso nella vita di ogni giorno. La sindrome di De Quervain colpisce di più le donne e, non a caso, è detta anche “malattia delle mamme”, perché sollevare un neonato con le braccia dritte mette in tensione polsi e pollici e può, nel lungo periodo, infiammare i tendini.

Come riconoscere questo disturbo? Il principale sintomo a cui prestare attenzione è il dolore intenso – talvolta accompagnato a gonfiore – nella parte laterale del polso, proprio alla base del pollice. Per capire se si è stati colpiti dalla sindrome di De Quervain si può eseguire il test di Finkelstein: stringendo il pollice dentro le altre dita, bisogna flettere il pugno chiuso in direzione del mignolo.

Chi ha questa sindrome non riesce a farlo a causa del troppo dolore. I possibili trattamenti della sindrome di De Quervain sono di due tipi: quello conservativo a base di farmaci antinfiammatori e con l’uso di un tutore; quello chirurgico per i casi più gravi e che non rispondono positivamente all’impiego dei farmaci.

L’intervento è molto semplice, viene eseguito in anestesia locale e in regime di day hospital. Il paziente torna a casa subito dopo: in questo caso non occorrerà il tutore ma sarà sufficiente una fasciatura, come appunto quella che abbiamo visto al braccio di Serena Bortone.  I punti vengono rimossi dopo circa due settimane dall’operazione chirurgica. 

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Articoli Recenti

Il Paradiso delle Signore 10, anticipazioni settembre: subito nervi tesi fra Marcello e Umberto

Le prime anticipazioni per gli episodi di settembre de Il Paradiso delle Signore 10: la…

22 Luglio 2025 - 19:56

Il dietrofront di Mara Venier: Domenica In perde la sua ‘regina’

Domenica In sempre più in bilico a causa della sua 'regina' Mara Venier: l'addio è…

22 Luglio 2025 - 07:56

Anche tu dormi con la porta della camera aperta? Non è solo un’abitudine ma dice molto della tua personalità

C’è chi non riesce proprio a dormire con la porta della camera chiusa e quindi…

21 Luglio 2025 - 19:52

Bisogna conservare gli scontrini della farmacia o andare al fascicolo sanitario? Risparmi una barca di soldi con questo chiarimento

Nuovo quesito per il rimborso sanitario, bisogna conservare gli scontrini della farmacia? Un chiarimento che…

21 Luglio 2025 - 07:54

Harry Potter, pioggia di spoiler dopo la prima foto ufficiale: tutto ciò che sappiamo su trama, personaggi e Voldemort

Dopo la pubblicazione della prima foto ufficiale del nuovo interprete di Harry Potter, sono emersi…

20 Luglio 2025 - 19:58

Bonus in denaro se usi i mezzi pubblici: mi pagano per la svolta ecologica, da pazzi dire di no

Finalmente anche in Italia è arrivato il cambiamento: se utilizzi i mezzi pubblici al posto…

20 Luglio 2025 - 07:54