Sorprende sapere quanto si può guadagnare investendo oggi 50.000 euro nel Buono postale 3x2
Il Buono fruttifero postale 3×2 è adatto a chi cerca un rendimento fisso senza rischi. Ecco le sue caratteristiche, i punti di forza e di debolezza e quanto si guadagna investendo 50.000 euro.
Il Buono fruttifero postale 3×2 è un prodotto di investimento sicuro e conveniente, adatto a chi cerca un rendimento fisso senza rischi. Ha una durata di sei anni e riconosce un rendimento fisso al termine del terzo anno dalla data di sottoscrizione e a scadenza. Il suo rendimento è interessante e in parte sorprende sapere quanto si può guadagnare investendo oggi 50.000 euro.
Il Buono postale 3×2 è un prodotto a rischio zero, in quanto è garantito dallo Stato italiano, attraverso la società controllata CDP, Cassa Depositi e Prestiti. Non prevede costi di sottoscrizione o rimborso, ad eccezione degli oneri di natura fiscale.
Il rendimento è fisso ma varia dopo il terzo anno. Nei primi tre anni il rendimento effettivo annuo lordo è pari all’1,25% (al momento della stesura dell’articolo). Ma dal terzo fino al 6° anno gli interessi salgono al 2,25% annuo.
La tassazione sulla plusvalenza è quella agevolata applicata anche ai titoli di Stato. Quindi il guadagno verrà tassato al 12,5% e non al 26% come per gli altri prodotti finanziari emessi da soggetti privati. Il Buono postale 3×2 è sottoscrivibile per importi da 50 euro e multipli.
Ovviamente come tutti i prodotti finanziari ha punti di forza ma anche di debolezza. I punti di forza sono il rischio zero: il Buono postale 3×2 è garantito dallo Stato italiano. Nessun costo di sottoscrizione o rimborso: il Buono postale 3×2 non prevede costi di sottoscrizione o rimborso, ad eccezione degli oneri di natura fiscale. Un rendimento fisso crescente. La possibilità di rimborso in qualsiasi momento, senza nessuna penalità.
I punti di debolezza riguardano il rendimento non particolarmente eccezionale rispetto ad altri prodotti di investimento. Una durata di sei anni, il che può rappresentare un handicap in caso di imprevisti, perché il disinvestimento anticipato non dà diritto ai tassi di interesse maturati. Questi vengono pagati solamente alla scadenza del terzo e del sesto anno.
Investendo 50.000 euro in un Buono fruttifero postale 3×2, al termine del terzo anno si otterranno interessi per un importo 1.661 euro al netto della imposizione fiscale. Quindi un rendimento totale netto nel triennio del 3,3%. A scadenza, al termine dei sei anni, gli interessi saranno pari a 6.248 euro, pari al 12,5% netto totale.
Le informazioni, i calcoli di probabilità e le previsioni presenti negli articoli hanno carattere esclusivamente informativo e non rappresentanùo in alcuno modo un’indicazione operativa.
Lettura consigliata
Le prime anticipazioni per gli episodi di settembre de Il Paradiso delle Signore 10: la…
Domenica In sempre più in bilico a causa della sua 'regina' Mara Venier: l'addio è…
C’è chi non riesce proprio a dormire con la porta della camera chiusa e quindi…
Nuovo quesito per il rimborso sanitario, bisogna conservare gli scontrini della farmacia? Un chiarimento che…
Dopo la pubblicazione della prima foto ufficiale del nuovo interprete di Harry Potter, sono emersi…
Finalmente anche in Italia è arrivato il cambiamento: se utilizzi i mezzi pubblici al posto…