Febbraio buoni fruttiferi postali
Panta rei, tutto scorre, anche sul fronte dei rendimenti sul reddito fisso, buoni fruttiferi postali (BFP) inclusi. A seconda del trend di mercato CDP plasma la sua offerta alla clientela. Ricordiamo che l’azionista di maggioranza è il Ministero dell’Economia e Finanze, mentre Poste Italiane è l’intermediario collocatore.
Premesso ciò, quanto rendono a febbraio i buoni fruttiferi postali a breve, media e lunga durata? Procediamo in ordine temporale.
Partiamo dai 4 anni. Il buono 4 anni Plus rende il 2,00% annuo lordo a scadenza e non prevede condizioni particolari tranne l’attesa del termine naturale del prodotto. A scadenza poi basterà moltiplicare il capitale versato per 1,07212814 ed ottenere il montante netto spettante (di sola ritenuta fiscale).
Di contro il buono Soluzione Eredità offre il 3,25% annuo lordo, dura sempre 4 anni ma vanno rispettati i “Requisiti soggettivi” di cui ai Fogli Informativi. In sostanza il titolo è dedicato ai soli beneficiari di un procedimento successorio concluso in Poste.
Sul medio termine abbiamo tre possibili opzioni: il buono 3×2 e il buono Rinnova hanno una durata complessiva di 6 anni, uno in più il buono Risparmio Sostenibile.
I titoli a 6 anni sono entrambi divisi in 2 step triennali, ognuno dei quali con un proprio tasso annuo nominale. Quello lordo annuo a scadenza è del 2,25% sul 3×2, del 2,50% sul Rinnova. Il primo non prevede requisiti di sottoscrizione, il Rinnova è invece dedicato a chi rinnova uno o più BFP scaduti e rimborsati dal 1° agosto 2023.
Sul lungo termine troviamo invece 4 potenziali soluzioni. Il buono 3×4 (12 anni totali) prevede 4 step e un rendimento annuo lordo a scadenza del 2,50%. Il buono Ordinario ha una durata di 20 anni, ma al pari degli altri titoli è rimborsabile anzitempo, sempre entro i termini di prescrizione. Se portato a naturale scadenza, questo prodotto paga il 2,75% annuo lordo.
Il buono Soluzione Futuro è dedicato invece a chi intende crearsi una rendita in terza età. Al rispetto di certe condizioni, il titolo consente di ottenere una rendita in 180 rate, 15 anni, tra i 65 e gli 80 anni di età.
Le prime anticipazioni per gli episodi di settembre de Il Paradiso delle Signore 10: la…
Domenica In sempre più in bilico a causa della sua 'regina' Mara Venier: l'addio è…
C’è chi non riesce proprio a dormire con la porta della camera chiusa e quindi…
Nuovo quesito per il rimborso sanitario, bisogna conservare gli scontrini della farmacia? Un chiarimento che…
Dopo la pubblicazione della prima foto ufficiale del nuovo interprete di Harry Potter, sono emersi…
Finalmente anche in Italia è arrivato il cambiamento: se utilizzi i mezzi pubblici al posto…