Quanto chiedono oggi le banche per un mutuo casa
Giusto una settimana fa è arrivata la prima sforbiciata ai tassi ufficiali BCE. Dopo 9 rialzi consecutivi partiti nell’estate 2022, l’Istituto di Francoforte ha limato di 25 punti base il costo del denaro.
Una piccola gioia per migliaia di mutuatari, in corso e potenziali, per i quali le domande chiave adesso sono altre. La prima riguarda il quando arriveranno adesso i prossimi tagli e di che entità saranno. La seconda attiene al quanto chiedono oggi le banche per un mutuo casa di 100.000 euro a tasso variabile a 20 e a 25 anni. Diamo la parola alle dirette interessate.
Utilizzando i dati del portale MutuiOnline vediamo quanto costa oggi in banca la rata di un mutuo acquisto prima casa. Mettiamoci nei panni di un ipotetico acquirente 40enne, dipendente a tempo indeterminato con un redito netto mensile richiedenti di 2.650 €.
Quanto all’immobile, immaginiamo che non sia di classe energetica né A né B. Ancora, che il suo valore di mercato sia di 160mila euro, mentre fissiamo in 100mila quello del debito contratto. Quanto al tasso, qui prenderemo in esame solo il caso del variabile a 20 e a 25 anni.
Partiamo dalla durata più corta delle due: a quanto ammonterebbe la rata media mensile? Sul portale consultato le prime 7 soluzioni (ordinate per TAEG) sarebbero:
Passiamo ora al piano d’ammortamento di durata a 25 anni. Al tempo dell’articolo, le prime 7 soluzioni sarebbero invece le seguenti:
In chiusura invitiamo il Lettore a verificare in prima persona, in base alle proprie esigenze e con i propri dati personali e finanziari, lo stato dell’arte dei mutui casa a giugno 2024.
Le prime anticipazioni per gli episodi di settembre de Il Paradiso delle Signore 10: la…
Domenica In sempre più in bilico a causa della sua 'regina' Mara Venier: l'addio è…
C’è chi non riesce proprio a dormire con la porta della camera chiusa e quindi…
Nuovo quesito per il rimborso sanitario, bisogna conservare gli scontrini della farmacia? Un chiarimento che…
Dopo la pubblicazione della prima foto ufficiale del nuovo interprete di Harry Potter, sono emersi…
Finalmente anche in Italia è arrivato il cambiamento: se utilizzi i mezzi pubblici al posto…