Quanto chiedono oggi le banche per un mutuo casa
Giusto una settimana fa è arrivata la prima sforbiciata ai tassi ufficiali BCE. Dopo 9 rialzi consecutivi partiti nell’estate 2022, l’Istituto di Francoforte ha limato di 25 punti base il costo del denaro.
Una piccola gioia per migliaia di mutuatari, in corso e potenziali, per i quali le domande chiave adesso sono altre. La prima riguarda il quando arriveranno adesso i prossimi tagli e di che entità saranno. La seconda attiene al quanto chiedono oggi le banche per un mutuo casa di 100.000 euro a tasso variabile a 20 e a 25 anni. Diamo la parola alle dirette interessate.
Utilizzando i dati del portale MutuiOnline vediamo quanto costa oggi in banca la rata di un mutuo acquisto prima casa. Mettiamoci nei panni di un ipotetico acquirente 40enne, dipendente a tempo indeterminato con un redito netto mensile richiedenti di 2.650 €.
Quanto all’immobile, immaginiamo che non sia di classe energetica né A né B. Ancora, che il suo valore di mercato sia di 160mila euro, mentre fissiamo in 100mila quello del debito contratto. Quanto al tasso, qui prenderemo in esame solo il caso del variabile a 20 e a 25 anni.
Partiamo dalla durata più corta delle due: a quanto ammonterebbe la rata media mensile? Sul portale consultato le prime 7 soluzioni (ordinate per TAEG) sarebbero:
Passiamo ora al piano d’ammortamento di durata a 25 anni. Al tempo dell’articolo, le prime 7 soluzioni sarebbero invece le seguenti:
In chiusura invitiamo il Lettore a verificare in prima persona, in base alle proprie esigenze e con i propri dati personali e finanziari, lo stato dell’arte dei mutui casa a giugno 2024.
Arrivano le stelle cadenti di dicembre: ecco quando sarà possibile vedere nei nostri cieli questo…
Stefano De Martino, nonostante l'enorme successo, non è il protagonista assoluto di Affari Tuoi. Nello…
Anche se costano spesso meno della metà, i panettoni del discount non hanno nulla da…
I percettori dell'Assegno d'Inclusione sono rimasti spiazzati dalla novità introdotta per il 2026: cambierà uno…
Come stanno i due calciatore dopo gli incidenti muscolari subiti in Inter-Liverpool, i tempi di…
Anche tu sei alla ricerca di un perfetto regalo di Natale con il quale fare…