Pensioni+2024%3A+contributivi+e+precoci+smettono+di+lavorare+prima
lintellettualedissidenteit
/finanza/pensioni-2024-contributivi-e-precoci-smettono-di-lavorare-prima/amp/
Finanza

Pensioni 2024: contributivi e precoci smettono di lavorare prima

Pubblicato da

Ottime notizie per i lavoratori precoci e per i contributivi puri: potranno accedere alla pensione molto prima dei 67 anni.

Alcune categorie di lavoratori non dovranno attendere di aver compiuto 67 anni per poter andare in pensione. Contributivi e precoci potranno lasciare il lavoro molto prima.

Pensione anticipata per precoci e contributivi: quali sono i requisiti – lintellettuale.dissidente.it

Andare in pensione prima dei 67 anni e con un assegno previdenziale non troppo esiguo è il sogno di molti italiani. Purtroppo, ad oggi, per poter accedere alla pensione di vecchiaia ordinaria è necessario aver compiuto almeno 67 anni di età. Non solo: bisogna aver maturato non meno di 20 anni di contributi, oppure si dovrà continuare a lavorare ancora.

E non è detto che nei prossimi anni l’età pensionabile non verrà spostata ulteriormente in avanti. Le misure di prepensionamento non mancano: Quota 103, Ape sociale, Opzione donna. Tuttavia, le ultime due misure si rivolgono solo a categorie molto specifiche; mentre con Quota 103 si rischia di perdere un mucchio di soldi. Eppure, c’è chi nel 2024 potrà accedere alla pensione anticipata e con un ottimo assegno. Si tratta dei lavoratori precoci e dei contributivi.

Precoci e contributivi: ecco quando potranno andare in pensione

Pensione anticipata di qualche anno rispetto alla legge Fornero e con un ottimo assegno previdenziale. No, non è un sogno. I lavoratori precoci e i contributivi nel 2024 potranno accedere alla prestazione prima dei 67 anni e senza penalizzazioni.

Quota 41 e pensione contributiva: cosa sapere – lintellettualedissidente.it

Partiamo dai lavoratori precoci. Costoro nel 2024 potranno andare in pensione avvalendosi di Quota 41. Per usufruire di questa misura è necessario aver maturato almeno 41 anni di contributi, di cui almeno uno versato prima di aver compiuto 19 anni. Non possono beneficiarne coloro che hanno iniziato a versare i contributi dopo il 1995. Inoltre, Quota 41 si rivolge solo ai lavoratori precoci appartenenti alle seguenti categorie:

  • Caregiver da almeno 6 mesi;
  • Invalidi con percentuale non inferiore al 74%;
  • Disoccupati che non ricevono più alcuna indennità da almeno 3 mesi;
  • Addetti a lavori usuranti da almeno 7 anni negli ultimi 10.

Per quanto riguarda i contributivi puri, cioè coloro che hanno iniziato a versare i contributi dopo il 1995, le regole per accedere alla prestazione in questione sono completamente diverse. Chi non ha contributi antecedenti al 1996, quest’anno potrà andare in pensione a soli 64 anni e con appena 20 di contributi. Ma ad una condizione: dovrà aver maturato una pensione non inferiore a determinate soglie. Nello specifico, si tratta delle seguenti.

  • Gli uomini e le donne senza figli devono aver maturato una pensione pari almeno a 3 volte l’importo dell’Assegno sociale;
  • Le donne con un figlio devono aver maturato un assegno previdenziale pari almeno a 2,8 volte l’importo dell’Assegno sociale;
  • Le donne con due o più figli devono aver maturato un assegno previdenziale pari almeno a 2,6 volte l’importo dell’Assegno sociale.

Ricordiamo che quest’anno l’importo dell’Assegno sociale corrisponde a 534 euro al mese.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Articoli Recenti

Trump ha un problema

Trump ha un problema. E anche noi. Il problema dell'essere innamorati di sé stessi è…

18 Gennaio 2026 - 19:47

Groenlandia, qualcuno bluffa

Sembra una folle partita a scacchi, quella tra Europa e Trump, con la speranza di…

16 Gennaio 2026 - 19:41

Groenlandia, la resa dei conti è vicina

Emmanuel Macron ha dichiarato alle Forze armate nella base di Istres che la Francia invierà…

15 Gennaio 2026 - 19:41

Il mondo in bilico: e se Putin parlasse come Trump?

Immaginiamo l'inquilino del Cremlino parlare di Paesi Baltici, Polonia e Finlandia come Trump di Venezuela,…

14 Gennaio 2026 - 19:31

Trump vuole un’altra guerra

Forse la Groenlandia serve a Trump per esiliarci Jerome Powell, il governatore della Federal Reserve.…

13 Gennaio 2026 - 19:38

Venezuela, il petrolio non c’è

La salvezza del Venezuela potrebbe non essere il petrolio, ma la sua assenza. Perché il…

12 Gennaio 2026 - 19:43