Pensionati: se l'ISEE è in queste fasce possono accedere a diversi bonus - lintellettualedissidente.it
Ottime notizie per i pensionati: se l’ISEE si trova in determinate fasce quest’anno, c’è la possibilità di avere a disposizione diversi bonus.
Un nuovo anno è iniziato e, come sempre, le aspettative e buoni propositi sono davvero tantissimi. Uno dei desideri che ha accomunato la gran parte delle persone, allo scoccare della mezzanotte, è stato quello inerente la situazione economica.
Sono davvero in tantissimi coloro che vorrebbero migliorare la loro condizione finanziaria, nel corso dell’anno a venire, sia per poter affrontare meglio le diverse spese, che per potersi togliere degli sfizi. C’è da dire, infatti, che l’anno 2023 ha messo a dura prova gran parte delle persone, a causa di una serie di rincari, che hanno reso difficile il vivere quotidiano.
In particolar modo, per tutti i lavoratori dipendenti che percepiscono uno stipendio medio, e per tutti i pensionati che allo stesso modo percepiscono una prestazione minima, la situazione si è fatta davvero difficile. Motivo per cui, avere la possibilità di accedere a una serie di bonus e benefici, potrebbe essere davvero comodo, soprattutto per quest’anno appena iniziato. Ve ne sarebbero a disposizione molti per i pensionati, ma si deve controllare la propria fascia Isee, per capire se si possa essere tra i beneficiari.
Per poter accedere ai bonus e aiuti fiscali predisposti dal governo, è necessario essere informati su quali siano i requisiti. Per quanto riguarda i pensionati, ci sarebbero tanti bonus per il 2024, che è possibile richiedere, ma si potrà beneficiare di questi solo se si è nelle seguenti fasce ISEE.
I pensionati dovranno fare l’ISEE 2024, se vogliono accedere a una serie di bonus e servizi agevolati. Tra di essi vi è la possibilità di integrare la pensione con il nuovo assegno di inclusione o di percepire, oppure continuare a percepire, l’assegno unico per eventuali figli a carico. È necessario presentare l’indicatore, per godere di prestazioni socio sanitarie specifiche, per il sostegno al reddito delle famiglie e per poter usufruire di servizi a un costo agevolato.
Ed è proprio in base a quest’ultimo che si deciderà quale sarà il bonus o la prestazione a cui si avrà diritto. Non è necessario, invece, fare l’Isee per poter usufruire di maggiorazioni sulla pensione, della quattordicesima, dell’assegno sociale e dell’esenzione del ticket sanitario. Si tratta di tutte casistiche, infatti, in cui il fattore determinante per l’accesso alle prestazioni è il reddito e non la situazione economica equivalente, certificata attraverso l’Isee.
Le prime anticipazioni per gli episodi di settembre de Il Paradiso delle Signore 10: la…
Domenica In sempre più in bilico a causa della sua 'regina' Mara Venier: l'addio è…
C’è chi non riesce proprio a dormire con la porta della camera chiusa e quindi…
Nuovo quesito per il rimborso sanitario, bisogna conservare gli scontrini della farmacia? Un chiarimento che…
Dopo la pubblicazione della prima foto ufficiale del nuovo interprete di Harry Potter, sono emersi…
Finalmente anche in Italia è arrivato il cambiamento: se utilizzi i mezzi pubblici al posto…