Paghi+con+carta+di+credito+o+pensi+di+attivare+la+moneta+elettronica+al+posto+del+contante%3F+Ecco+5+possibili+svantaggi+del+pagare+con+card
lintellettualedissidenteit
/finanza/paghi-con-carta-di-credito-o-pensi-di-attivare-la-moneta-elettronica-al-posto-del-contante-ecco-5-possibili-svantaggi-del-pagare-con-card/amp/
Finanza

Paghi con carta di credito o pensi di attivare la moneta elettronica al posto del contante? Ecco 5 possibili svantaggi del pagare con card

Pubblicato da

In un’epoca dominata da Internet, l’elettronica in generale e l’abbondanza del suffisso “less” (tipo: cashless), le card di pagamento la fanno ormai da padrona. Il contante va progressivamente perdendo appeal a vantaggio dei pagamenti elettronici, che tuttavia non sono del tutto rose e fiori.

Al pari del contante, anche i pagamenti senza cartaceo presentano tutta una serie di svantaggi. Vediamone alcuni. Se paghi con carta di credito o pensi di attivare la moneta elettronica al posto del contante pensa anche a questi possibili “contro”.

I primi due svantaggi: le spese fisse annue

Il primo rimanda direttamente il c/c, la cui apertura è necessaria per poter avere una carta di credito. Si tratta di uno strumento spesso oneroso, per cui bisogna mettere in conto un canone mensile o trimestrale o di altra cadenza temporale oltre al canone annuo della carta di credito. In linea di massima sono solitamente i c/c online quelli mediamente più economici o gratuiti.

Ancora, a seconda della banca di turno spesso la sottoscrizione congiunta di card e c/c rende gratuita la prima. Ad ogni modo, se anche già si disponesse del conto bancario, e quindi tali spese fossero già sostenute, c’è da fare i conti con il canone annuo della card. A grandi linee (ma ogni banca è una storia a sé), quest’ultimo è tarato al limite di spesa concesso e/o alle operazioni consentite.

Semi-addio al concetto di budget disponibile

Un altro enorme svantaggio è che ne risulta molto sfumato il concetto di budget disponibile, almeno in due direzioni. Il contante trasmette il concetto fisico di limite, di disponibilità: i soldi si toccano, si contano e danno l’idea concreta di quello che possiamo e non possiamo comprare. Con la card tutto questo sparisce, o perlomeno si sfuma. L’uscita di denaro è psicologicamente avvertita come più leggera rispetto all’atto fisico del tirare fuori, materialmente, i soldi dal borsello.

Poi c’è che l’addebito effettivo avviene di norma a distanza di giorni, lasciando inalterato, sulla carta, il saldo sul conto. Ciò distoglie il titolare dalle effettive disponibilità finanziarie, a volte inducendolo in buona fede a spendere quando lo si è fatto abbastanza o le provviste sono al limite.

Paghi con carta di credito o pensi di attivare la moneta elettronica al posto del contante?

Sempre in tema di spesa, gli interessi sulle rate mensili sono generalmente esosi se all’atto dell’acquisto si sceglie di pagare a rate. Simili operazioni si possono configurare come una sorta di prestito personale, i cui interessi sull’importo da pagare non sono certamente il massimo dell’economicità.

Infine, ecco le possibili commissioni sul cambio valuta ogniqualvolta ci si trova all’estero e la valuta locale è diversa dall’euro (Regno Unito, Svizzera, USA, etc). Non sempre e/o non tutte le card prevedono la gratuità dell’operazione di prelievo e/o pagamento in tali circostanze. In soldoni, non è raro rientrare in Patria e poi vedersi addebitate sull’estratto i costi e le commissioni tipiche di un’operazione di cambio valuta.

Articoli Recenti

Svelato il trucco che usano tutti per risparmiare sulla benzina, ma per gli esperti c’è un problema

Molte persone usano questo trucco per fare benzina e risparmiare, ma funziona davvero ? Finalmente…

30 Novembre 2025 - 08:55

Addio scippi: ti svelo come prelevare anche senza carta o bancomat

Hai paura a portarti sempre dietro la carta o il bancomat? Non ce ne è…

29 Novembre 2025 - 22:54

Emergenza Napoli, un azzurro dovrà operarsi: a centrocampo non c’è più nessuno

Gli infortuni stanno flagellando l'organico del Napoli, e fare risultato diventa più difficile in queste…

29 Novembre 2025 - 17:00

Se su Facebook ti promettono dei cofanetti regalo stai attento, è una truffa: ci cascano anche i più furbi

La nuova truffa del cofanetto regalo arriva su Facebook: fai attenzione a questi dettagli o…

29 Novembre 2025 - 08:54

Con meno di 10 euro ti porti a casa uno dei migliori panettoni del 2025: lo trovi in questo discount

Chi lo dice che per gustarsi un buon panettone a Natale sia indispensabile spendere una…

28 Novembre 2025 - 22:58

Multe nulle in automatico se l’autovelox non è registrato: istruzioni per difendersi

Multato ingiustamente? Controlla se l’autovelox era in regola: puoi annullare la contravvenzione. Dal 30 novembre…

28 Novembre 2025 - 17:00