Nell'ultimo mese le azioni Telecom Italia sono state le peggiori di Piazza Affari
Gli ultimi mesi sono stati molto tribolati per le azioni Telecom Italia che hanno registrato la peggiore settimana di sempre perdendo quasi un quarto del suo valore a causa di preoccupazioni sui conti del debito, soprattutto dopo lo stacco della rete, con una discrepanza di un miliardo rispetto alle attese degli analisti. Adesso, però, la tendenza sembrerebbe invertita, grazie anche alle ottime notizie in arrivo dai contenziosi con in Governo Italiano.
La Corte d’Appello di Roma ha emesso una sentenza favorevole a Telecom Italia, ponendo fine a un contenzioso durato quindici anni riguardante il canone concessorio richiesto per il 1998, l’anno successivo alla liberalizzazione del settore delle telecomunicazioni. Questo contenzioso si è concluso con una decisione a favore di Telecom Italia, che ora si aspetta un rimborso di circa un miliardo di euro, comprensivo del canone originario, degli interessi e della rivalutazione.
La Corte di Giustizia dell’Unione Europea è intervenuta più volte sulla questione, evidenziando il contrasto tra la direttiva europea sulla liberalizzazione del mercato delle telecomunicazioni e le norme nazionali che avevano imposto il pagamento del canone per il 1998. Nel 2020, la giurisprudenza europea ha chiarito che le normative comunitarie non permettevano alla legislazione nazionale di imporre il versamento del canone calcolato sul fatturato per il 1998, ma consentivano solo la richiesta di pagamento dei costi amministrativi legati alle autorizzazioni e alle licenze.
Nonostante la sentenza favorevole a Telecom Italia, il governo italiano ha annunciato l’intenzione di proporre ricorso in Cassazione e di chiedere la sospensione degli effetti esecutivi della decisione della Corte d’Appello. Questo annuncio è arrivato dopo la notizia del rimborso di circa 528 milioni di euro più interessi, rivalutazione monetaria e spese legali.
Dopo essersi poggiate sul forte supporto in area 0,2157 €, le quotazioni stanno cercando il rimbalzo. Da questo punto di vista la settimana in corso potrebbe dare una conferma in tal senso, importante in questo caso potrebbe essere una chiusura settimanale superiore a 0,2283 €. In questo caso il rialzo potrebbe continuare secondo lo scenario mostrato in figura dalla linea tratteggiata.
Qualora, invece, il supporto dovesse cedere, le quotazioni potrebbero continuare al ribasso secondo lo scenario indicato dalla linea continua.
Lettura consigliataÂ
L’oro si avvicina ai massimi storici: dove potrebbe essere diretto?
Le prime anticipazioni per gli episodi di settembre de Il Paradiso delle Signore 10: la…
Domenica In sempre piĂą in bilico a causa della sua 'regina' Mara Venier: l'addio è…
C’è chi non riesce proprio a dormire con la porta della camera chiusa e quindi…
Nuovo quesito per il rimborso sanitario, bisogna conservare gli scontrini della farmacia? Un chiarimento che…
Dopo la pubblicazione della prima foto ufficiale del nuovo interprete di Harry Potter, sono emersi…
Finalmente anche in Italia è arrivato il cambiamento: se utilizzi i mezzi pubblici al posto…