Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

ChatGPT non sbaglia: i consigli infallibili per risparmiare sulle bollette nel 2026

Foto dell'autore

Samanta Airoldi

Bollette sempre più alte? Ora arriva ChatGPT a darci una mano. La famosa chat comandata dall’Intelligenza Artificiale ci dà qualche dritta per risparmiare nel 2026.

Molti guardano alla tecnologia e, soprattutto, all’Intelligenza Artificiale, con una certa diffidenza in quanto temono che possa sostituirsi all’essere umano e rubarci il lavoro. In realtà la tecnologia, di per sé, non è né negativa né positiva: tutto dipende dall’utilizzo che noi umani ne facciamo.

coppia di uomo e donna sorridenti davanti al computer
ChatGPT non sbaglia: i consigli infallibili per risparmiare sulle bollette nel 2026/lintellettualedissidente.it

Sicuramente se impariamo a sfruttarla a nostro vantaggio, allora persino ChatGPT può diventare una nostra alleata. Anzi: la nostra migliore alleata. I robot, a differenza di noi umani, sono più imparziali e obiettivi: non accampano scuse o alibi e non si lasciano condizionare dalle emozioni. Questo può essere un vantaggio enorme quando si tratta, ad esempio, di analizzare i nostri consumi e le nostre abitudini e darci qualche consiglio per risparmiare.

Perché sia chiaro: se le bollette che ci arrivano continuano ad essere sempre più alte, parte della responsabilità è anche nostra. Sicuramente il prezzo della materia prima energetica all’ingrosso è aumentato ma anche noi, talvolta, abbiamo abitudini che contribuiscono a far lievitare i consumi. ChatGPT, in tal senso, può esserci di grande aiuto per abbattere i costi nel 2026.

Ecco come risparmiare sulle bollette: i consigli di ChatGPT

Le hai provate tutte eppure le tue bollette non scendono? Ti serve un vero esperto, qualcuno con uno sguardo obiettivo e imparziale che analizzi i tuoi consumi e ti aiuti a raddrizzare il tiro. Chi meglio dell’Intelligenza Artificiale? Di seguito scopriamo quali sono i suggerimenti di ChatGPT per abbattere i nostri consumi nel 2026.

lampadina sopra tante banconote di euro
Ecco come risparmiare sulle bollette: i consigli di ChatGPT/lintellettualedissidente.it
  • No elettrodomestici in standby. Sembra un consiglio di poco conto ma tutti, per disattenzione, lasciamo sempre attaccati alla presa la macchinetta per il caffè piuttosto che il televisore, il fornetto a microonde o il caricabatterie del cellulare. Tutte queste piccole disattenzioni alla fine del mese pesano eccome sulle bollette.
  • Lampadine LED. Le lampadine a LED inizialmente costano un po’ di più ma ti fanno risparmiare fino al 90%.
  • Cambia gli elettrodomestici. Un elettrodomestico classe A++ costa ma il suo costo verrà compensato dal risparmio di energia che ne conseguirà.
  • Installa misuratori di consumo. Questi semplici strumenti ti aiuteranno a capire dov’è che consumi di più.

Questi sono consigli semplici che tutti possiamo applicare fin da oggi. Ce ne sono altri che, invece, richiedono interventi più strutturali in quanto hanno a che fare con il riscaldamento: il fattore che incide maggiormente sulle bollette del gas o dell’energia.

  • Isola la casa termicamente. Se non puoi installare un cappotto termico esterno, va benissimo anche quello interno e isola bene gli infissi: avrai un risparmio di almeno il 30%.
  • Pompa di calore. Consuma molto meno dei classici termosifoni e riscalda di più. Inoltre può essere sfruttata anche in estate per l’aria fredda.
  • Riduttori di flusso. Strumenti geniali ma poco conosciuti che dovremmo applicare a tutti i rubinetti di casa: riducono la fuoriuscita dell’acqua ma, miscelandola all’aria, non viene depotenziato il getto.
Gestione cookie