Stasera su Rai 1, alle ore 21.30, va in onda a distanza di 50 anni dalla prima serie che l’ha reso celebre Sandokan: ecco dove sono state girate le scene.
Dopo una lunga attesa finalmente stasera su Rai 1 arriva in prima serata la serie evento Sandokan. Con Can Yaman nel ruolo del protagonista ed un cast internazionale, composto da Alessandro Preziosi (Yanez), Alanah Bloor (Marianna), Ed Westwick (Lord Brooke), Madeleine Price (Sani) e con John Hannah (Sergente Murray).

La serie, articolata in 8 episodi suddivisi in 4 serate, è un nuovo adattamento della storica saga di romanzi di Emilio Salgari. Sviluppata per la tv da Alessandro Sermoneta, Scott Rosenbaum e Davide Lantieri, e diretta da Jan Maria Michelini e Nicola Abbatangelo.
La trama la conosciamo. Siamo nel Borneo del 1841. Un mondo dominato dal potere coloniale degli inglesi. Sandokan è un pirata che vive alla giornata e che solca il mare della Cina a fianco del suo fedele amico Yanez e la sua ciurma di pirati. Quello che però non tutti sanno è che questa edizione è stata girata principalmente in Italia. In particolare, in una delle più belle città di mare di sempre.
Sandokan: ecco dove è stata girata la nuova serie con Can Yaman
Prodotta con un budget di 30 milioni da Lux Vide e Rai Fiction, la nuova serie Sandokan è ambientata per buona parte in Italia. Nonostante la trama sia legata a luoghi esotici, si è deciso di girare quasi tutte le scene nel nostro splendido Paese. Quelle al mare, nei porti e nella giungla sono state ricreate in studio. Le scene in esterno sono state invece girate tra Lazio, Toscana e Calabria. Le uniche riprese all’estero sono quelle della Thailandia e dell’isola di Réunion.

Il set nel Lazio ha interessato le località di Albano Terme, i cisternoni romani, l’area naturale dei Laghi dei Reali a Tivoli e le cascate di Chia. In Toscana è stata scelta come ambientazione il Castello di Sammezzano, a Reggello. Ma è soprattutto in Calabria che è stata girata la maggior parte delle riprese.
Alcune hanno come cornice il territorio di Gizzeria, in provincia di Catanzaro, una zona caratterizzata da acque salmastre e dune. Nell’area industriale di Lamezia Terme è stata realizzata una vera e propria ricostruzione della colonia inglese di Labuan. Nel comune di Isola Capo Rizzuto, il famoso e suggestivo Castello Aragonese è stato trasformato in un molo portuale della Malesia.
Vibo Marina è stata scelta per girare le scene con le attività portuali. Mentre la spiaggia di Grotticelle, a Capo Vaticano, è stata selezionata per le scene a cavallo lungo la costa e per le riprese subacquee. Infine, per lo sbarco di Sandokan nella Grotta del Palombaro è stata scelta una delle città più belle e magiche non solo della Calabria, ma di tutta Italia: Tropea. Sarà quindi interessante seguire la serie non solo per la sua incredibile storia, ma anche per ritrovare i luoghi di casa, in una cornice emozionante e suggestiva.
