È stato svelato qual è il dialetto più romantico d’Italia, si parla proprio in questa città. Chi si dichiara in questo modo fa sicuro colpo.
Nel nostro paese non c’è solo una lingua, ma la nostra bellissima nazione è costituita da numerose voci diverse. I dialetti sono una vera e propria ricchezza per l’Italia, i quali cambiano da città a città, ma anche da quartiere a quartiere, tanto da essere considerati molto più di semplici “modi di parlare” perché raccontano storie, tradizioni, carattere della popolazione, il loro modo di dichiararsi, scherzare o litigare.

Non stupisce che quando si parla di romanticismo ad alcuni italiani vengono in mente alcuni dialetti. In particolare, ce n’è uno ben preciso in grado di far emozionare e sciogliere chiunque. È una lingua che ha un suono meraviglioso e ricorda una canzone ogni volta che la si ascolta. In molti non hanno avuto dubbi nello scegliere qual è la città con il dialetto più romantico d’Italia, quello in grado di far innamorare frase dopo frase. Tanto che è stata votata da 1 italiano su 3.
Il dialetto più romantico di Italia si parla in questa città: ecco qual è
Sono stati in tantissimi a scegliere Napoli come città dal dialetto più romantico d’Italia, un luogo magico con una lingua fantastica amata da milioni di persone non solo nella nostra penisola, ma in tutto il mondo. La lingua napoletana viene descritta come melodica, calda e morbida, un modo di parlare che in tanti l’accumunano a una dichiarazione d’amore.
Non è una caso se questo dialetto è in grado di trasformare una frase semplice e banale in qualcosa di sentito e appassionato. Non si tratta si una sensazione, ma un sondaggio effettuato dal network radiofonico RDS ha confermato proprio che il napoletano è il dialetto più sexy, piazzandosi al primo posto della classifica con ben il 28% delle preferenze.

È un dialetto considerato suadente, accattivante e caldo, dove il fascino della città passa sicuramente anche dalla lingua quotidiana. Bellissimo ascoltare il dialetto nei vicoli, nei caffè, nei mercati o nelle romantiche serenata sotto i balconi. Il napoletano è utilizzato tantissimo nell’arte del teatro, della musica e della poesia, proprio per questo suo suono magico.
Oltre a RDS, a confermare il napoletano come lingua sexy è stato anche il tour operator SpeedVacanze, specializzato in viaggi di gruppo, che ha preso in considerazione duemila persone provenienti da tutte le regioni italiane, i quali la maggior parte ha trovato questo dialetto seducente, attraente e sexy al loro orecchio.
L’indagine al quale sono stati sottoposti alcuni italiani ha fatto emergere che, dopo il napoletano, gli altri dialetti che risultano seducenti sono soprattutto al Sud: al secondo posto c’è il siciliano, mentre sul gradino più basso del podio troviamo il toscano. Per te, invece, qual è il dialetto più romantico?
