Sta per arrivare l’ultima Superluna del 2025, la più bella dell’anno: dove e quando vederla e i punti panoramici migliori per ammirarla in Italia.
Dopo la Luna del Castoro dello scorso novembre, è arrivato il momento di alzare gli occhi al cielo per l’ultimo incredibile spettacolo di quest’anno. La cosiddetta Superluna fredda, la più grande e luminosa di quest’anno. Se sei un appassionato di astronomia o, semplicemente, non sai resistere alle bellezze della natura, segnati subito questa data e non perderti tale meraviglia.

Per vedere di nuovo un cielo così bello dovremo infatti aspettare il 2026. Scopriamo quindi subito quando sarà visibile la Superluna fredda e quali sono i migliori punti panoramici per osservarla dall’Italia.
Superluna fredda 2025, quando e dove vederla: i punti panoramici per godersi lo spettacolo
Quasi a ridosso dell’Immacolata, per la precisione il 5 dicembre 2025, sarà visibile anche dall’Italia la Superluna fredda. L’ultimo spettacolo astronomico significativo di quest’anno, che illuminerà il cielo in tutto il suo splendore. Con il termine Superluna si indica un fenomeno astronomico per cui la Luna piena appare, secondo le stime degli esperti, l’8% più grande e il 15% più luminosa del solito, poiché si trova al perigeo. Ovvero il punto più vicino alla Terra.

Il nome Luna Fredda (Cool Moon) deriva dalle tradizioni dei nativi americani, in quanto segna l’inizio del freddo rigido e delle gelate invernali. Questo plenilunio è anche detto “Luna delle Lunghe Notti”, perché è il più ravvicinato al Solstizio d’Inverno, che quest’anno cade il 21 dicembre 2025, alle ore 16.04, e va ad illuminare le notti più estese dell’anno.
Per chi non vuole perdersi lo spettacolo, il plenilunio esatto è alle 00.14 del 5 dicembre (23:14 GMT del 4 dicembre). Il momento migliore per osservarlo è subito dopo il tramonto. Vale a dire tra le 16.30 e le 17.15 CET. Localmente potrebbero esserci delle piccole variazioni di orario. Per esempio, a Milano sorge alle 16.43, a Roma alle 16.36, a Napoli alle 16.28 e a Palermo alle 16.22.
La Superluna fredda sarà visibile per tutta la notte fino all’alba, intorno alle ore 7.15-7.45 CET, con picco di luminosità tra le 20.00 e le 22.00. Per quanto riguarda i punti d’osservazione privilegiati del fenomeno, segnaliamo queste località italiane. Da Nord a Sud dello stivale, si consiglia di ammirare il plenilunio da spiagge, colline ed altri luoghi ‘isolati’, per ridurre al minimo le interferenze dell’inquinamento luminoso.
Dunque, per chi si trova nell’Italia settentrionale un’ottimo punto panoramico potrebbero essere le spiagge del Lago Maggiore o di Garda, le colline di San Vigilio a Bergamo o i Navigli milanesi al tramonto. Al Centro, si può osservare a Roma sul Colosseo, dalle spiagge di Fiumicino o in Piazzale Michelangelo a Firenze. Per chi si trova al Sud, un’ottima posizione è il lungomare di Napoli, con vista sul Vesuvio, le spiagge di Tropea in Calabria o quelle di Mondello a Palermo.
