25+aprile%2C+cosa+ne+pensano+gli+italiani%3F+Il+sondaggio
lintellettualedissidenteit
/controcultura/storia/25-aprile-italiani-sondaggio/amp/
Storia

25 aprile, cosa ne pensano gli italiani? Il sondaggio

Pubblicato da

Alla vigilia della Festa della Liberazione del 25 aprile Quorum e YouTrend hanno svolto un sondaggio pubblicato poi sul sito di Sky Tg24 in relazione a come gli italiani percepiscono questo tipo di ricorrenza, che mai come in questo periodo sta facendo discutere anche per via di alcune dichiarazioni controverse e scivoloni da parte di esponenti del Governo Meloni. Seppur con moderazione, gli italiani sembrano comunque ancora divisi su questo tema.

Il sondaggio sul 25 aprile

In primis è stato chiesto, come da “argomentazione” divenuta quasi leggenda urbana, se gli italiani pensassero che effettivamente Mussolini avesse fatto anche cose buone durante la sua dittatura. Il 56% delle persone ha spiegato di essere poco o nulla d’accordo. Ma è stato evidenziato anche un 37% (con la stragrande maggioranza di elettori di centro destra) che ha risposto con “molto d’accordo/abbastanza d’accordo”. Il 7% ha preferito invece non esprimere un’opinione sul tema.

Il 48% degli intervistati ha invece messo in dubbio la reale laicità della Festa del 25 aprile in Italia, dicendosi poco d’accordo o per niente d’accordo con questa definizione. Il 37% delle persone intervistate per il sondaggio si è detto invece molto o abbastanza d’accordo con la domanda. Invece il 15% non ha voluto esprimersi a riguardo.

Tra spaccature e certezze

Decisamente netta invece la presa di posizione sulla domanda “L’antifascismo è superato e anacronistico?”. Il 62% delle persone (con un 90% di elettori PD) ha infatti affermato che l’antifascismo sia tutt’altro che superato o troppo anziano per esistere. Solo il 29% (66% FDI e 64% altri elettori di centro destra) la pensa diversamente, con un 9% di astenuti.

Parità assoluta invece sul pericolo fascista in Italia. Il 47% pensa che il pericolo esista ancora, un altro 47% pensa invece che questo pericolo non abbia più motivo di essere temuto. Gli astenuti in questo caso sono al 6%. Molta chiarezza sul fatto che l’Italia sia sia stata liberata non solo dagli alleati ma anche dai Partigiani (68% la pensa così). Infine, nonostante le polemiche, il 60% degli italiani (con stragrande maggioranza di elettori PD, 80%) pensa che la ricorrenza del 25 aprile sia ancora una festa in grado di unire più che dividere.

 

Articoli Recenti

Sai dove si trova il “Balcone d’Italia”, da cui puoi godere di un panorama spettacolare sul lago e sulle montagne?

È un punto perfetto per chi ama le gite fuori porta, raggiungibile attraverso una camminata…

8 Maggio 2024 - 20:00

Quando San Valentino diventa una festa che celebra le stelle

In ogni parte del Mondo si celebra il firmamento in ogni sua particolarità. In Italia,…

8 Maggio 2024 - 18:00

Ecco 3 magnifiche piante, semplici da coltivare e perfette per attirare l’attenzione di parenti, amici e vicini di casa

Maggio è un mese di rinnovamento e di crescita per i fiori e le piante…

8 Maggio 2024 - 16:00

Puoi spendere tra 50 e 500 euro per un abito da cerimonia? Ecco qualche modello

Quando inizia la primavera possiamo assistere a diversi spettacoli naturali e anche all'arrivo di inviti…

8 Maggio 2024 - 14:00

Dopo il ritracciamento dai massimi storici le azioni Brunello Cucinelli sono pronte per ripartire al rialzo

A partire dal 2017 le azioni Brunello Cucinelli sono partire per un rialzo che ha…

8 Maggio 2024 - 12:00

Lo sai che esiste un posto in cui si può nuotare tra due placche tettoniche? L’acqua è purissima, e chi ci è stato se n’è innamorato

L’emozione di chi ha visto questo luogo è palpabile, perché si tratta di un posto…

8 Maggio 2024 - 10:00