Stabiliti i giorni e gli orari delle due semifinali e della finale della Supercoppa Italiana 2025. Quando si scende in campo, dove e chi trasmetterà le partite.
Tra pochi giorni Napoli, Inter, Bologna e Milan sospenderanno i loro impegni in campionato per volare al caldo dell’Arabia Saudita. Ancora una volta sarà Riyad ad ospitare il torneo che mette in palio il trofeo, dopo un torneo a formula allargata da due a quattro squadre. Una volta erano solamente la compagine vincitrice dell’ultimo campionato e quella detentrice della più recente edizione della Coppa Italia a contendersi la Supercoppa Italiana.

Dal 2023 però vige un format allargato a quattro club, e che comprende anche la seconda classificata in Serie A e la finalista perdente della Coppa Italia. Quindi ci sono il Napoli vincitore dello scudetto 2024/2025, l’Inter che a maggio concluse per l’appunto in seconda posizione in campionato, il Bologna vincitore della Coppa Italia ed il Milan che dai rossoblu emiliani venne battuto nella finale dello stadio Olimpico di Roma. Quando si scenderà in campo?
Come si svolgerà la Supercoppa Italiana 2025?
Ad inaugurare il torneo a quattro della Supercoppa Italiana saranno il Napoli campione in carica della Serie A ed il Milan. La gara si giocherà alle ore 20:00 di giovedì 18 dicembre. Ed all’indomani di Napoli-Milan, ci sarà, sempre all’orario delle 20:00, anche l’altra gara, Inter-Bologna. Quindi le due semifinali sono le seguenti:

- Napoli-Milan (giovedì 18 dicembre ore 20:00)
- Inter-Bologna (venerdì 19 dicembre ore 20:00)
Poi ci sarà la finale, che opporrà tra loro naturalmente le vincenti di queste due sfide. E si giocherà nella giornata di lunedì 22 dicembre alle ore 20:00. Napoli e Milan avranno un giorno di riposo in più quindi.
Dove si gioca la Supercoppa Italiana 2025?
La sede designata per la manifestazione sarà, per il terzo anno di fila, lo stadio dell’Università Re Sa’ud (in arabo ملعب جامعة الملك سعود?; in inglese King Saud University Stadium), che è noto anche come Al-Awwal Park. Si tratta dell’impianto che ospita le partite interne dell’Al-Nassr di Cristiano Ronaldo. Tutte e tre le partite presenti in calendario saranno visibili in diretta esclusiva e totalmente in chiaro.
A trasmettere le tre gare sarà Mediaset, che ha inserito Napoli-Milan, Inter-Bologna e la finale di Supercoppa Italiana 2025 all’interno del palinsesto di Italia 1. Ma per chi non potrà mettersi davanti al televisore ci sarà la possibilità di servirsi di un pc, di uno smartphone o di un tablet per potersi sintonizzare su Mediaset Infinity. In questo caso per potere guardare gli incontri sarà sufficiente registrarsi alla piattaforma di Mediaset in maniera del tutto gratuita.
Chi è la favorita?
Difficile dirlo. Si tratta pur sempre di una competizione che assegna un trofeo che fa sempre piacere vincere. Il Napoli è probabilmente la squadra che si presenta nelle peggiori condizioni possibili all’appuntamento. I tanti infortuni che si stanno susseguendo da agosto in poi hanno ridotto al minimo la rosa allenata da Antonio Conte. Il quale dovrà fare a meno anche di Stanislav Lobotka. Inter, Milan e Bologna non hanno di questi problemi.
