Schianto tremendo nella serata di domenica, un cestista di casa nostra che ha giocato anche negli Stati Uniti è andato a sbattere con la sua fuoriserie contro un muro. Con lui c’era anche un’altra persona, il botto è stato tremendo.
Incidente stradale gravissimo per un giocatore di basket molto famoso nel territorio dove è cresciuto. Si tratta di Matteo Bettanti, cestista classe 2004 che si è schiantato a bordo della sua Ferrari in corso Genova a Pavia. Bettanti, 21 anni, viaggiava in compagnia del 52enne imprenditore ed amico Alberto Righini, attivo nel settore edile e che in passato era stato presidente di Ance Pavia. Matteo Bettanti ha giocato nell’Elachem Vigevano, franchigia di Serie B.

Le sue condizioni sono giudicate estremamente gravi, al punto che si è reso necessario un suo trasferimento d’urgenza all’ospedale Niguarda di Milano. Lo spostamento ha avuto luogo tramite elicottero in codice rosso. È fuori pericolo invece Righini, ricoverato al pronto soccorso del Policlinico San Matteo di Pavia. Bettanti è considerato da tempo una promessa della pallacanestro non solo italiana. Intanto le forze dell’ordine indagano sull’incidente che è avvenuto nottetempo nella città lombarda.
Come si è svolto l’incidente
Lo schianto in cui è rimasta coinvolta solo la Ferrari di Matteo Bettanti, di colore blu, all’altezza dell’incrocio tra corso Genova e vicolo Pisacane. La fuoriserie è andata a sbattere con grandissima violenza contro il muro di una attività commerciale.

Sul posto sono accorsi più ambulanze, i vigili del fuoco e le forze dell’ordine. Il giovane giocatore di pallacanestro, di ruolo guardia ed ala, e l’imprenditore, sono rimasti incastrati tra le lamiere e sono stati estratti dalla carcassa della auto di lusso sportiva, ancora vivi.
I carabinieri di Pavia hanno svolto i rilievi del caso è bloccato il transito alla strada per potere portare al termine i loro lavori. Lo schianto si è verificato nella serata di ieri, con la strada rimasta chiusa fino a notte fonda.
Dove ha giocato Bettanti
I vigili del fuoco che intanto hanno ripulito la carreggiata dai detriti della Ferrari e hanno provveduto a rimuovere il veicolo incidentato. Di Bettanti si sa che ha avuto una esperienza all’estero due anni fa. In quella circostanza il giovane venne aggregato alla Montverde Academy, dove ha frequentato il college, negli Stati Uniti.
Poi si è unito alla ELAchem Vigevano, in A2. Purtroppo un infortunio grave lo ha tenuto fuori causa per quasi tutto lo scorso campionato, ed ora era libero ed in trattativa per potere trovare un nuovo ingaggio.
Diverse erano le squadre interessate a tesserare Bettanti, che però ora versa in condizioni gravi in ospedale. Attualmente il ragazzo si trova intubato in codice rosso in terapia intensiva. Per fortuna ha risposto sin da subito alle cure somministrategli dai dottori che lo hanno preso in cura.
