Troppa+differenza+d%26%238217%3Bet%C3%A0+in+una+coppia%3A+problema+o+normalit%C3%A0%3F+Chiarito+finalmente+il+dilemma
lintellettualedissidenteit
/controcultura/societa/troppa-differenza-deta-in-una-coppia-problema-o-normalita-chiarito-finalmente-il-dilemma/amp/
Società

Troppa differenza d’età in una coppia: problema o normalità? Chiarito finalmente il dilemma

Pubblicato da

La differenza d’età in una coppia è un problema vero o presunto? Finalmente il dilemma è stato chiarito una volta per tutte.

Nella maggior parte dei casi, il problema di una grande differenza d’età è solo apparente perché dettato dalle consuetudini sociali che siamo abitati a rispettare. Per fare un esempio, è considerato “socialmente accettabile” che un uomo anziano abbia una donna molto più giovane, mentre è meno approvabile che sia una donna matura ad avere una relazione con un ragazzo più giovane.

In amore l’età è solo un numero (a volte) – lintellettualedissidente.it

Oltre a questo, però, ci sono anche dei dubbi assolutamente leciti in merito a quanto sia possibile mandare avanti una relazione stabile e duratura sulla base di una differenza d’età molto consistente. La verità è che questa è in effetti solo un numero, ma esclusivamente a determinate condizioni.

Questo significa che in certi casi 10 anni di differenza non cambiano nulla, mentre in altri sono decisamente troppi. A stabilire quando la differenza è esagerata e quando invece non lo è possono essere soltanto i partner coinvolti nella relazione, ma sulla base di quali parametri?

Come si capisce se la differenza d’età è troppa?

Come regola generale affinché una coppia duri, i due partner devono avere le stesse esigenze e le stesse aspirazioni. Per fare qualche esempio, potrebbero entrambi desiderare di mettere al mondo dei figli oppure potrebbero sognare di viaggiare il più possibile.

A volte la differenza di età può essere un problema per la solidità della coppia – lintellettualedissidente.it

Se i due partner hanno caratteri diversi e possibilità diverse (per esempio in ambito economico) ma hanno comunque uno scopo di vita o un’ideale comune, allora c’è probabilità che le cose possano funzionare. Al contrario, la relazione sarà molto faticosa se gli obiettivi e i desideri a breve, medio e lungo termine sono diversi e inconciliabili.

In quel caso si scateneranno rancori, incomprensioni, litigi violenti o silenziosi: tutte situazioni che con passare del temo logoreranno il rapporto e lo condurranno alla rottura. Per tirare le somme, è molto difficile che una coppia formata da un 40 e da un 20 possa durare a lungo perché i due si trovano in momenti della vita in cui si hanno esigenze completamente diverse.

Un uomo di 55 e una donna di 35 (o viceversa, oppure due uomini, o due donne) avranno invece una base comune molto più forte: avranno disponibilità simili, una routine simile, aspettative e aspirazioni simili. Certo, una relazione potrebbe finire anche in questo caso se i due caratteri si rivelassero inconciliabili, ma di certo partirà da presupposti molto più favorevoli!

Articoli Recenti

Non servono prove, Putin è il mandante

Putin è l'assassino di Alexei Navalny, il dissidente morto mentre era detenuto in una colonia…

15 Febbraio 2026 - 19:40

Ucraina: gelo d’inverno, guerra in primavera

Ucraina, gelo e guerra. Il programma dei prossimi mesi sul terreno ucraino non vede pace,…

13 Febbraio 2026 - 19:02

Ucraina, ancora buio e al gelo

Ucraina con due fronti aperti: uno al buio e gelo, l'altro dove oltre al buio…

12 Febbraio 2026 - 19:27

Macron teme Trump più di Putin

Macron vuole tornare a parlare con la Russia. L'intento, mai nascosto nelle interviste degli ultimi…

11 Febbraio 2026 - 19:45

Epstein morto, e Carlo ha paura

Carlo, il re d'Inghilterra fa i conti con Epstein a quasi sette anni dalla sua…

10 Febbraio 2026 - 19:46

Pace entro l’estate, anche Zelensky non la vuole

Se è vero che Putin non vuole la pace, Zelensky sembra offrire incessantemente alla Russia…

9 Febbraio 2026 - 19:49